Contatti

Per contattarmi, inviare racconti fotografici da pubblicare sul blog, vostre storie di pascolo vagante, il mio indirizzo e-mail è mail[at]marziamontagna.it (sostituire [at] con @).

      • SALVE MI CHIAMO VINCENZO CERCO LAVORO IN UNA AZIENDA COME LA VOSTRA CI SERE-BE POSSIBILITÀ ? E SE CE PER INFO 3279285497
        SONO MOLTO BRAVO FARE LAVORI DI MURATORE FABBRO IN SBIANCARE SALDARE COME MECCANICO USARE MEZZI DI CAMPAGNA, IN SOMA UN PO
        DI TUTTO. SONO SPOSATO DA 30 ANNI UNA FIGLIA SPOSATA 2 NIPOTINI
        O 52 ANNI VOGLIO CAMBIARE VITA A CONTATTO CON LA NATURA E LONTANO DALLE CITTÀ.

  1. Non sono molto pratica di computer e tecnologia. Il mio fdfanzato dice che devo provarci….sarà…Mi chiamo Sara Torreani e ho letto un po’ di questi scritti. Sono cresciuta in campagna e ho sempre lavorato nell’azienda agricola dei noni (precisamente a Mottalciata,provincia di BIELLA). Abbiamo le mucche,200, e ancora lavoriamo a mano. Pochi macchinari agricoli .Mio fratello piu’ grande ha acquistato nuovi trattori per la raccolta del fieno in estate ma per tutto il resto rimane la forza fisica. Ho 25 anni adoro la vita in campagna e soprattutto ho imparato a crescere con poche ma essenziali cose. In alpeggio niente luce,ne riscaldamento,ne bagno. Solo candele o citilene,camino e mastello di plastica azzurro per farsi il bagno per giunta in stalla che fa piu’ caldo! Possedere animali così ti rende una persona ricca e piena di entusiasmo,lavoro faticoso certo, ma gratificante. Suono anche la tromba,ballo il liscio e canto.Sto studiano in conservatorio ad Aosta e nel mentre lavoro.Ho sempre lavorato a dir il vero e la forza fisica non mi manca .A sette anni ho imparato a mungere a mano,a dieci ballavo bene il liscio,a tredici andavo a girare il fieno con il trattore e ora mi sto diplomando in Tromba. Ho la licenza media avrei voluto far tecnico agraria, ma la risorse economiche mancavano per farmi studiare…..purtroppo anche ora che manca un anno e mezzo al mio diploma di strumento, penso che non ce la faro’.I costi sono elevati e io non riesco a sostenere le spese. Comunque vivo la vita con semplicità. Passando momenti difficili ma se si è forti tutto passa. Auguro a tutti ogni bene! Sara.

  2. bonjour je suis français je regarde votre blog depuis plusieurs année(uniquement les images,au début j’imaginé le texte)je suis berger dans le sud de la france avec 500 brebis mérinos d’arles et quelques chévre du roves en nomade une partie de l’année j’espére vous envoyé des photos prochainement (je ne suis pas fort pour l’informatique)

  3. Ciao
    seguo questo blog da un po di tempo e ho pensato che forse potevi darmi una mano…
    Mi hanno offerto un lavoro in alpeggio come tutto fare ma hanno detto che per la retirbuzione ci accorderemo poi in base a ciò che voglio e che so fare…
    allora : ho 20 anni, il diploma di perito agrario , mi sto laureando in allevamento e benessere animale, esperienza lavorativa in questo ambito nessuna però anche alle superiori ho studiato l’allevamento di bovine da latte nel dettaglio per tre anni e un allevatore mi ha mostrato come svolgere la mungitura sia meccanica che manuale. Io dal canto mio sono dispostissima a svolgere qualsiasi tipo di mansione perchè questo è il lavoro che mi piacerebbe fare nella vita (so bene che non ci sono giorni liberi,orari,che è dura e tutto il resto…ho letto tutto a riguardo sia su questo blog che in rete e ho partecipato a diversi seminari e tavole rotonde sull’argomento…)
    Quello che volevo sapere quindi è più o meno a quanto potrei aspirare di guadagnare da ciò (premettendo che si tratta di 3 mesi di lavoro consecutivi)
    che sia giusto in relazione al tipo di lavoro?
    E’ la prima esperienza e quindi vorrei andarci con i piedi per terra e avere più informazioni possibili…..

  4. Ciao sono alessandro,ho trovato il sito meraviglioso,finalmente una persona che si interessa alla vita di noi pastori,lavoro in svizzera e ho circa 600 pecore da pascolare con 2 amici fedeli .Buona stagione a tutti,e in bocca al lupo!

  5. Buongiorno: complimenti per questo link sono un ragazzo sardo e vorrei sapere dove si
    possono aquistare quete meravgliose campane meglio ancora se si conosce il produttore grazie infinite

  6. Buongiorno e complimenti per il blog! Ti volevo segnalare la Transumanza che ci sarà tra tre settimane in Liguria, con un migliaio di pecore e vacche e cavalli: qui trovi tutto http://www.transumanzaliguria.it Il pastore che da oltre trent’anni la fa è un amico e quest’anno stiamo cercando di aprirla al pubblico e farla diventare un’esperienza di contatto con i pastori, gli animali e la natura per chi voglia provarci. Spero tu possa darci una mano a diffonderla un po’! Grazie!

  7. Salve sono Eva,sono cresciuta in campagna insieme a mucche, pecore il mio più grande divertimento era portare gli animali al pascolo ma per motivi di lavoro di mio padre ci siamo trasferiti in città…inutile dire che non e’ il mio posto…vorrei tanto ritornare in quella realtà!amo la montagna amo tutto di quella vita pur sapendo che e’ dura ma niente mi da piu soddisfazione…ma non so chi contattare!puoi aiutarmi?

    • siamo in due , sono cresciuto allevando tante pecore , mucche e capre , ora lavoro in fabbrica e non dormo di notte perche vorrei ritornare a fare il pastore come quando ero ragazzo. mi chiamo giuseppe , 38 anni
      ti ammiro e condivido il desiderio che ai di ritornare a contatto con la natura .

  8. Ciao…a me delle pecore piace la lana! La lavoro quasi ossessivamente, mi piace averla tra le mani, mi piace darle una forma, mi piace averla addosso. Vivo vicina ad un gregge ed è meraviglioso vederle tosate di fresco, tutte pulite e pettinate,appena in ricrescita. Volevo esprimere il mio apprezzamento per chi si prende cura di questi animali generosi e ringraziarvi del vostro lavoro, senza il quale non esisterebbe il mio. Grazie anche di questo blog, è davvero molto interessante sapere cosa fa una pecora prima di diventare quel bel gomitolo tra le mie mani.
    Buon Lavoro e a presto.

  9. Ciao.. navigando a notte fonda sul sito di Gaiadilana di Verbania ho visto un Link che riconduceva a te… mi sembrava fossi tu che avevi conosciuto Maria Pia e ho lasciato un commento sul tuo articolo del 2009.
    Ho letto qualche passaggio sul blog : non sapevo ci fosse così tanta gente giovane interessata alla pastorizia ed all’allevamento… comunque di questi tempi è un’alternativa da non scartare neanche come secondo lavoro!
    Ciao

    • sì, sono proprio io!
      l’allevamento è un lavoro che impegna, tanti giovani che si lamentano però non sarebbero disposti a fare questo!
      sei di coggiola? in primavera dovrei poi presentare lì il mio nuovo libro dedicato tutto ai giovani allevatori. ciao

  10. Salve mi cheamo gico suno professonit in pecore e voglio lavorare in truna agenda fino coanndu vauu al alpi che tutti anni vaduu al app.hai dopo ritornno a agenda.mi poi contactarrmi al tele +41799404561

  11. Sto propri scrivendo durante la lezione qui a Moretta. Sono un’alieva coreana del corso carne ma mi interessa molto anche il settore latte. La sua lezione mi piace tantissimo!

    Spero presto di poter venire a trovarla su e a vedere le sue pecore…

    Grazie ancora di questa bellissima lezione e verrò spesso a guardare il sito.

    A presto!

    Hyojin

  12. SALVE da Tiger Jack …il sito o blog è bello pulito e sincero e sopratutto da pubblicità insignificanti e che depistano la mente ..) io che ho creato vari siti web come lei e i suoi indi puliti , e solo per passione informativa , sarebbe bello se aggiungesse un forum o una parte dove ognuno può inserire solo domande a proposito della salute o su come comportarsi in determinati casi problematici sulle pecore , o capre più facile gestione poi un po in tanti possiamo permetterci di averne una o due per far pulizia ai prati, certo sempre indicando che l’aiuto del veterinario serva sempre ..però tante paure non serve il veterinario , Signora sicuramente lei ha avrà già sicuramente valutato la cosa del ” forum ” se aggiungerlo o no …. però con tutto il cuore in mano in un certo senso è peccato per molte persone come me che credono ancora a persone sane come lei e sicuramente famiglia … io ho visitato molti siti non li cito x correttezza siti web molto potenti e sicuramente esperti , ma purtroppo il loro comportamento da admin , moderatori , gli fanno perdere il lume e si sentono troppo … ) be concludo dicendogli che io amo il suo sito semplice e molto naturale , sano …. nonostante anche io sono cresciuto e ancora adesso sono in paese in mezzo agli animali … e so …. dopo moltissimi anni mi sono potuto creare una mini attività hobby di apicoltore , e mi sono appena comperato 1 pecora alpina con relativo agnellino , e un agnellone … per farli pascolare e tenermi puliti i terreni dove detengo le api … x le pecore sono appoggiato da un ragazzo d’oro buono e pulito in tutti i sensi …ps ottima la scelta di aver messo qualche fotografia con i bambini …. tanti saluti da Tiger Jack

    • ciao tiger jack
      grazie per le belle parole.
      a parte il fatto che non saprei come aggiungere un forum (le mie competenze in fatto di informatica sono scarse), la sua presenza richiederebbe un impegno non indifferente, poi servirebbero degli esperti per rispondere alle domande. visto che questo blog è, per me, semplicemente un modo per condividere la mia passione con tanti amici, reali o virtuali, “del mestiere” o semplici curiosi, questo continuerà ad essere.
      quando ci sono, quando ho voglia, quando mi inviate qualche storia, qualche foto… io aggiorno. per domande tecniche e tutto il resto ci sono dei siti appositi, mi pare che molto buono sia il “forum di agraria”, che consulto ogni tanto, pur non avendo mai partecipato a nessuna discussione
      saluti e buon tutto!

  13. Ciao,
    cercando in rete informazioni sulla pastorizia ho trovato il trailer di un film che parla di pastori e che mi ha incuriosito, è in questa pagina:
    http://vimeo.com/36602255
    Leggendo la descrizione non mi pare parli della vita reale dei pastori, tu per caso hai visto la versione completa?
    Marcello

  14. Buongiorno!
    complimenti per il blog!
    io sono una creativa che lavora con la lana.
    faccio le bambole waldorf_ riempite con la lana cardata, e feltro. adesso lavoro con lana grezza.
    lana mi sempre arriva dal estero. e adesso mi piacerebbe a studiare le pecore italiane per trovare la lana qua.
    non so a che chiedere le foto delle pecore tosate e non tosate varie razze
    e anche campioni della lana (100-200 Gr) di pecore adulti e anellini
    nella mia testa fare un catalogo delle pecore e indicare qualita della lana con le foto e prodotti, che posso ottenere dalla lana
    ha qualche idea?

    Grazie mille
    Oksana
    http://www.lafiabarussa.com
    http://www.facebook.com/lafiabarussa.shop

  15. ciao Marzia!Sono Andrea,il garzone della famiglia Giordano,volevo chiederti se il film che è stato girato l’estate scorsa è già uscito o se c’è un trailer che si può vedere..grazie,ciao e buona giornata!

  16. ciao Marzia, sono Vito Conti. Da qualche settimana ti seguo su facebook e mi piacciono molto le tue foto.Mi sono permesso di scaricarne qualcuna solo per uso personale.(Così quando le guardo mi illudo di stare in compagia dei pastori e di fare delle passeggiate anche se virtualmente,in montagna.) Posso continuare a farlo senza problemi? Grazie di cuore.

  17. mi piace leggere questo blog lo trovo interessante.lavorare cn gli animali è gratificante,ma è difficile emergere,ti trovi sempre a combattere x ottenere,ma alla fine ki la dura la vince.

  18. Salve! Mi chiamo Massimo e sto cercando di continuare l’attivita’ che mio padre ha svolto per 45 anni. Allevamento ovini con produzione di formaggi e ricotta + allevamento maiali.
    Il proprietario del terreno sta cercando di mandarci via perche’ vuole costruire nuove villette da affittare. Non sappiamo come poter dare un ricovero al bestiame e rischiamo di dover vendere tutto e cessare l’attivita’.
    Ho letto un annuncio sul blog, veniva data disponibilita’ di pascolo c/o un’azienda agricola tra Prato e Pistoia, ho inviato la mail mariaerre@email.it ma mi dice che il destinatario e’ errato. Sarei molto interessato ma non so come poter rintracciare la persona!!! Nel caso dovesse leggere il post la prego di contattarmi.
    Io abito a Vaiano (PO), cerco un terreno di almeno 100.000 mq da affittare. Vanno benissimo i comuni di Prato, Vernio, Montemurlo Carmignano e limitrofi…… insomma sono disposto a fare sacrifici per poter continuare a svolgere il lavoro che amo.
    Se c’e’ qualcuno che puo’ darmi una mano la mia email e’ gothan@tiscali.it.
    Grazie a tutti anticipatamente per la disponibilita’. Buona giornata!!

  19. Ciao Marzia, questo blog è bellissimo e il tuo libro pure, grande! Se posso permettermi vorrei segnalarti una bella storia. la “storia” si chiama don Luciano, vive in un paese di 7 anime in Val Borbera, a Dova Superiore. Da anni vuole ripopolare le zone e farle conoscere. Ha quindi costruito questo Agriturismo, il Maggiociondolo, dove dà ospitalità. Lavora insieme con un ragazzo che è scappato da Genova per seguirlo, allevano mucche da carne per lo più e vivono di questo.
    Ne parla anche Rumiz ne La leggenda dei monti naviganti.

    La frase più bella del Don è: Bisogna vivere nell’alternatività, non nell’alternanza (riferito a noi poveri cittadini che in montagna ci andiamo solo il week end e quindi alterniamo :-)) Ciao, grazie di tutto!

  20. Ciao Marzia, penso che questo sia una delle migliore e poche risorse in rete sul mondo della pastorizia a 360°. Io sarei interessato ad avere contatti con qualcuno che pratica la pastorizia del suino, come avveniva fino ai primi decenni del ‘900. In rete purtroppo non ho trovato nulla di significativo e non so se esiste ancore qualcuno che sia in grado di gestire un branco di suini con i cani. Sapresti aiutarmi in qualche maniera?

  21. Ciao sono Mauro , vivo in una bellissima zona di montagna nel Trentino la valle del Primiero, ho ventisei anni e lavoro come muratore, ma ahimè la mia passione è la montagna e tutte le sue attività correlate, ho un piccolo gregge di capre meticce incroci con la pezzata mochena, e ho una grande passione per la pastorizia nomade e per l’allevamento in generale . Ti ringrazio di aver creato questo blog molto bello dove trovo anche notizie su pastori che conosco . Mi è giunta notizia di una strage di pecore sul livenza causa una piena e il proprietario del gregge passa proprio l’alpeggio nella mia zona!! Grazie ancora è forse che un giorno avremo modo di incontrarci perché sarebbe bello scambiare due chiacchere con te, ciao.

  22. Ciao mi chiamo Emanuela e vivo a circa 1.000 m nella zona della Val Chisone.Sto cercando due maremmani per le mie capre, che ho comprato con molta fatica.Al momento sono solo una decina, ma qui i lupi si avvicinano tranquillamente alle case giá in estate figuriamoci in inverno quando rimangono in borgata solo 5 abitanti noi compresi.Al momento non posso permettermi di spendere delle cifre per me esorbitanti per proteggere il mio modesto gregge.Non sono riuscita ad inserire con il cellulare l’annuncio nella zona corretta.Chi mi puó aiutare?Grazie.

    • ciao sono delio abito in provincie di rieti e di professione faccio il tosatore di pecore posso trovarti i cani pastore perche abito e solo 1 ora da aquila se ti interessa fammi sapere 3487862124

  23. Buona sera sto cercando una cascina da affittare x linverno con terra x pascolare circa trecento Pecore in provincia di Torino. Se qualcuno sa dove indirizzarmi mi contatti al 3492878693 franco grazie mille

    • Ciao, chi e interessato aprire un allevamento capre , o mucche inRomania, dispongo di tera , aqua, abito in zona di colina, bosco, foresta , fiume, vale, tutte unite. Chiedo solo lavoro come pastore , tuttofare, mio nr tel 3272431140.Grazie.

  24. Buongiorno a tutti
    Ho letto questo articolo mesi fa, penso che possa interessare te e chi segue il tuo blog, dato che parla di una ragazza che, andata in città per studiare, è poi tornata in campagna cercando di tornare alla genuinità della natura ed a una coltivazione di tipo naturale. E’ un po lungetto, ma se avrete la pazienza di vederlo tutto, ci sono dei filmati, credo possa valerne la pena.

    Grazie

  25. Cara Marzia,
    Sono Guido Gerletti della Fattoria delle Coccole, avrei bisogno di parlare con te al telefono. Se mi mandi il tuo numero ti chiamo
    Cordialmente

    Guido Gerletti

  26. buongiorno…sono claudia e sto lavorando presso la redazione di un noto programma televisivo su rete nazionale, stiamo cercando protagonisti di puntata nel particolare vorremmo approfondire le tematiche riguardanti l’agricoltura e l’allevamento…. se sei interessato mandami un messaggio oppure chiamami allo 0677083097 e t convochiamo per un provino. La partecipazione al programma è ben retribuita ! Cogli l’occasione per essere PROTAGONISTA PER UN GIORNO.

  27. Salve il mio nome é Fabio Brusegan . Sono un cuoco che ho girato tanto nella mia vita, 7 anni in Spagna ,2 in Austria,Svizzera,Scozia, Argentina e Uruguay. Attualmente sto lavorando a Venezia. In questo momento io e la mia ragazza stiamo cercando la possibilità di trasferirsi in montagna dovuta la nostra passione per essa,vorremo tornare alle origini ed avere una vita più sana e tranquilla. Mi piacerebbe mandarvi un mio CV se può esservi utile per lavorazione di formaggi o qualsiasi altra cosa. Spero di una vostra RIS. Cordiali saluti Fabio Brusegan

  28. Salve, stavo cercando elementi correlati al pascolo ed ho trovato il suo sito. È molto interessante, da un’idea chiara di ciò che significa il lavoro del pastore e casaro, niente a che fare con ciò che spesso la rete pubblicizza..Sto conoscendo le valli di lanzo tramite passeggiate ed escursioni in mtb, ho riscoperto un territorio che secondo me avrebbe molto da dare sul piano tiristico e ricreativo. La mia ricerca era incentrata sulla possibilità di fare dei corsi oppure delle giornate dedicate alla pastorizia e produzione dei formaggi e derivati ma non ho trovato nulla che lo promuovesse.. sarebbe possibile tramite i produttori locali creare una scuola didattica?

  29. Ciao Marzia ho bisogno di un aiuto volevo fare un esperienza pastorizia anche in Svizzera è una mia passione se magari mi dici dove posso cercare trovare un lavoro in alpeggo o stalla ovini grazie ? 😊☺

  30. Buon giorno !!
    Sto cercando di trovare un greggee un padrone per le mie due maremmane …
    Purtroppo ho smesso (causa: forza maggiore ) dopo dieci anni di attività , il mestiere di pastore …e mi sono rimasti i miei 5 cani da lavoro …
    Tre riesco in qualche modo a gestirli in condizioni domestiche , ma le due maremmane , ho difficoltà !!
    Se conosci qualche buon pastore avvisami : le due maremmane sono addestrate a stare in stalla con le capre e sono mamma taglia media ( sterilizzata di 8 anni) e figlia di taglia grande
    Rispettano il recinto elettrico e mi hanno reso un servizio immenso con la loro guardia perfetta , quando mi addentravo nei boschi fitti e quando , nelle notti estive , le capre dormivano in recinti non troppo sicuri !
    Alcuni miei cuccioli li diedi a Luciano Mantello , anni fa … Ma non riesco a rintracciarlo !!
    Il mio numero è 3245313509
    Fino ad ora non ho ancora trovato nessuno di affidabile a cui darle ..attualmente le sto tenendo dove, fino a giugno, ho tenuto le ultime caprette mohair .. Ma a breve dovrò lasciar libera quella stalla ..
    PS:
    Le mie caprette attualmente sono in Liguria presso un allevatore di fiducia , il quale le tiene per varie attività di fattoria didattica e a primavera posso andare a tosarle e recuperarne la loro bella lana
    Ti ringrazio per l attenzione
    Saluti Silver !!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...