Pascolo vagante degli amici

Oggi “pesco” dalle foto che mi avete mandato voi, lettori del blog. Sono immagini invernali e risalgono al febbraio 2015. Ce le manda Leopoldo. Tutte e due le serie di foto sono del gregge del pastore soprannominato “Finanza”. Le prime sono state scattate a Santa Croce Bigolina (Cittadella – PD).

(tutte le foto sono di L.Marcolongo)

L’aiuto pastore Ioan Baciu, che avevo conosciuto l’anno scorso, mi ha telefonato che era qui vicino. Ioan è un Romeno ambizioso e intelligente che fa proposte per la transumanza. Ha detto che in Svizzera e altri Paesi europei ci sono leggi che regolamentano il passaggio delle greggi, che le greggi hanno territori predefiniti dove passare per non sovrapporsi, che i pastori devono essere responsabili e pagare eventuali danni. Tu dovresti saperne qualcosa. Effettivamente, quando in un paese passano contemporaneamente più greggi, i sindaci si allarmano e scattano i vigili. Bisognerebbe creare dei “corridoi verdi”, come diceva l’anno scorso l’Assessore all’Agricoltura del Veneto Manzato. Non però autostrade, ma percorsi che distribuiscano le greggi sul territorio. E greggi di non più di 1000 capi, compresi gli agnellini. Poi mi diceva che l’aveva fotografato un certo Max  Piazzi (Massimo Piazzi) e ne era molto orgoglioso.

(tutte le foto sono di L.Marcolongo)

Sempre il gregge “Finanza” a tezze sul Brevta (VI). Leopoldo ci racconta: “Questa volta c’era anche uno dei proprietari, Berti Floriano. L’aiuto pastore Romeno, Ioan Baciu,  ha voluto che lo fotografassi mentre raccoglieva i rifiuti abbandonati lungo il fosso. Vorrebbe che un giornale scrivesse che i pastori contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente. Non so se ci sarò qualche giornalista interessato…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...