Anno vecchio, anno nuovo

Sta finendo anche il 2014. Tempo di bilanci? Si usa così… Un anno in chiaro-scuro, un anno per me molto difficile. Non faccio previsioni e pronostici per il prossimo, si vive alla giornata, augurandosi almeno un po’ di serenità. Ringrazio tutti coloro che hanno apprezzato le mie pubblicazioni (e il 2014 ha visto l’uscita sia del mio primo romanzo, “Lungo il sentiero“, sia della raccolta fotografica “Pascolo vagante 2004-2014“), averle acquistate è anche un tangibile sostegno a questo blog, che invece viene aggiornato come passatempo. Se nei prossimi mesi non sempre mi vedrete su queste pagine, sarà per diversi motivi. Non più solo “perchè sono sul campo”, come avveniva ahimè in passato, ma anche perchè devo seriamente impegnarmi in nuove attività lavorative-letterarie. Ho diverse idee e progetti, ma devo dedicarci del tempo.

Cercherò comunque di aggiornare anche queste pagine. E’ un po’ una malattia pure questa, inscindibilmente (per me) legata a quella per le pecore. Anche se non posso (almeno per il momento) lavorare con un “mio gregge” e “miei animali”,  ringrazio tutti gli amici che invece mi danno la possibilità di dare una mano presso il loro gregge o mi invitano anche solo per una visita. Ritengo che sia importante, necessario, fondamentale fare informazione sul mondo rurale, agricolo, zootecnico, montano. Sempre di più tocco con mano lo scollamento tra le realtà, sia tra persone che sognano un “ritorno” senza avere idea di cosa significhi vivere e lavorare in certi ambienti, in certe situazioni, sia tra chi invece non ha più la minima idea di come i prodotti alimentari arrivino nel loro piatto.

Non voglio farla lunga. Auguro a tutti, specialmente agli amici che stanno attraversando momenti difficili, un anno migliore. Un grosso grazie a tutti coloro che mi sono stati vicini nell’anno che sta per concludersi.

Rispondi

