Qua e là dal mondo della pastorizia

Piove e i pastori non sono propriamente di buon umore. Pagare cara l’erba e sprecarla in giornate di pioggia, per di più per non vedere poi le pecore ben piene la sera non aiuta il morale. Per gli amici che frequentano anche internet, oltre ai pascoli, un po’ di immagini dei mesi scorsi che mi hanno inviato gli amici. Prima però qualche appuntamento.

Domani sera in Piemonte si tengono diverse cene dei margari. Io domani pomeriggio alle 16:00 sarò a Bergamo Alta per presentare “Pascolo vagante 2004-2014” presso la Sala Viscontea dell’Orto Botanico. Questa sera a Cumiana, ore 20:30, ancora una presentazione del romanzo “Lungo il sentiero”.  Sempre in provincia di Bergamo, da San Giovanni Bianco mi segnalano questa serie di incontri intitolata “Prati e pascoli risorse per la zootecnia montana”.

(foto G.Grosso)

Le vostre foto. Qui siamo in Valchiusella nel mese di luglio. Il nipotino di Giacomo cammina davanti al gregge di Luciano, diretto ai pascoli dell’alta valle.

(foto L.Marcolongo)

Segue una lunga carrellata di foto, tra cui ho fatto una selezione, inviate da Leopoldo. Si tratta dei fratelli Claudio, Luca e Fabio Fronza a Grantorto, sulla destra Brenta.  Era il mese di maggio, faceva caldo, c’era il sole e le pecore riposavano all’ombra

(tutte le foto di L.Marcolongo)

Grazie per le bellissime immagini. Poco per volta vedrete pubblicate anche tutte le altre che mi avete mandato e che non ho ancora inserito in queste pagine.

Rispondi

