Un tour delle fiere/feste

In questi prossimi fine settimana c’è quasi da andare in tour! Limitarsi ad un unico evento è quasi riduttivo! Piovono segnalazioni nella mia casella di posta e su facebook. Dove andare? Riuscire ad andare in due o tre posti?

Questo fine settimana ad esempio vi posso indicare, tra gli eventi, la Fiera della Toma di Condove, in Val di Susa. Se il “cuore” della manifestazione sarà sabato 11 e domenica 12 ottobre, gli amici dell’AIB mi segnalano la degustazione “Formaggi d’Italia”, che si terrà venerdì 10 alle 20:30, presso la loro sede a Condove (TO). Nel weekend invece formaggi per tutti i gusti nelle strade del paese.

Restando in Piemonte, ma cambiando provincia, altri amici mi invitano nel Biellese. A Ternengo (BI) si tiene la 16° edizione della Fiera della Lana. Ricco programma con, al pomeriggio, dimostrazione di tosatura e passaggio di un gregge nel centro del paese. Qui il programma dettagliato. Sempre domenica 12, a Sordevolo (BI), fiera della razza pezzata rossa d’Oropa. Nel Cuneese, vi segnalo inoltre la rassegna zootecnica a Bagnolo Piemonte.

Inizio anche a parlarvi di eventi che si terranno successivamente, di modo che possiate organizzarvi per prendervi parte! Fittissimo anche il calendario di appuntamenti per il weekend del 18-19 ottobre. Dalla provincia di Verbania mi segnalano la 9° Fiera degli allevatori a Cannobio (VB). In Val Pellice la Fiera e Festa d’Autunno a Villar Pellice (TO), mentre della Festa della pecora brigasca a La Brigue (Francia) vi avevo già accennato qualche giorno fa.

L’ultimo fine settimana di ottobre davvero non so dove andare, nel senso che ognuno di questi eventi sarebbe per me molto interessante, ma sono davvero lontani tra di loro! A Bergamo viene organizzato il primo Festival del Pastoralismo, con un programma davvero molto ricco, tra convegni, proiezioni, transumanza di un gregge, suoni e sapori della pastorizia e dell’alpeggio. In Valle Stura (CN) si tiene la Fiera dei Santi – rassegna della Pecora Sambucana a Vinadio (CN). A Bobbio Pellice (TO) la Fiera della Calà. E chissà quante altre manifestazioni a tema zootecnico di cui io non sono a conoscenza… Ricordo sempre a tutti che, se partecipate a qualche evento simile ed avete voglia di mandarmi le foto accompagnate da una descrizione, io sarò felice di pubblicarle qui sul blog.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...