Appuntamenti, iniziative ecc…

Questo è un periodo ricchissimo di eventi, per il mondo degli alpeggi, degli allevatori. In queste occasioni anche la gente che non ha niente a che fare con il bestiame può apprezzare i momenti più visibili di questo mondo, partecipando a fiere, manifestazioni, feste della transumanza ecc ecc. Gli eventi sono molteplici un po’ ovunque, vi riporto quelli che mi sono stati segnalati e quelli a cui parteciperò di persona.

Iniziamo con il prossimo fine settimana, che mi vedrà in trasferta ad Erbezzo (VR) in Lessinia, dove presenterò “Lungo il sentiero” venerdì 12 settembre. E’ vero che il mio romanzo è ambientato in Piemonte, ma la storia potrebbe essere accaduta ovunque nelle valli dell’arco alpino. Sono sicura che appassionerà anche gli amici del Veneto!

Il mio invito ad Erbezzo coincide con una manifestazione dalla lunga tradizione, infatti la fiera del bestiame è alla sua 107° edizione. Da segnalare però, al suo interno, la 1° rassegna concorso regionale della razza di pecora Brogna, sabato 13 settembre.

Segnalo poi questa iniziativa molto particolare. Ignoravo esistesse il campionato mondiale di mungitura a mano… invece, eccolo qui! Domenica 28 settembre a Lenna (BG), con ricchi premi in palio! Qui trovate tutte le informazioni ed il regolamento.

CERCASI VOLONTARI APPASSIONATI. Michele Corti invia questo appello. “Bergamo città e provincia (ma se sono milanesi volenterosi va bene lo stesso) per l’organizzazione di un grande evento popolare a Bergamo, la Prima edizione del Festival del pastoralismo e dell’alpeggio “Terre d’alpe”. Il programma prevede mostre, convegni, serate gastronomiche, musica, film, dimostrazioni artigianali, prodotti. Le pecore – una delegazione – passeranno lungo la Città Alta di Bergamo (e un gregge sotto le mura) munite di una nuovo modello di campana da ovini appositamente ideata per l’evento dalle ditta Camp di Premana e studiata dall’amico etnomusicologo Giovanni Mocchi di Pavia. Saranno esposti strumenti pastorali musicale di grande interesse mai esposti prima, mostra coltelli bergamaschi, ecc. ecc. ecc, presentazione di libri appena usciti. Sponsorizzazioni e patrocini degli enti ci sono (ringrazio il Comune di Bergamo per la grande disponibilità e sostengo e la Fondazione comunità bergamasca) ma i soldi sono pochi e ci si basa in gran parte sul volontariato di gruppi e singoli. Chi mi contatta con serie intenzioni di aiuto volontario via email  avrà il programma (ancora non divulgato dell’evento). Quando? 24-26 ottobre, ma con iniziative in anteprima e nelle scuole e tantissimo lavoro di preparazione. Cosa si può fare per aiutare? Tantissime cose: gestione pubblico, preparazione materiale, comunicazione. ASPETTO ALL’APPELLO GLI AMICI CHE CONOSCO E QUELLI CHE NON CONOSCO (DI PERSONA) michelecrt@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...