Agnello al mirto

Come faccio ogni tanto… ecco a voi una ricetta. Avevo un po’ di carne di agnello in freezer (solitamente preferisco la carne di animale più grosso, ma ho dovuto fare un’eccezione) ed ho pensato di realizzare qualcosa che potesse essere “dedicato” alla Sardegna. Quindi ho pensato al mirto. Ne ho due piante a casa, nel posto più riparato del giardino, me le sono fatte appunto portare dall’isola… Poi ho cercato in rete una ricetta adatta ed ho trovato questa. Il caso ha voluto che, a raccontare la ricetta, fosse Manuel Lombardi di “Le Campestre”, incontrato prima virtualmente e poi dal vivo in occasione di alcune manifestazioni a tema caseario. Ecco a voi allora l’agnello al mirto, ricetta semplicissima, ma appetitosa.

Ingredienti:

1kg spezzatino di agnello (preferibilmente costine, spalla e coscia), cipolla, aglio o scalogno a seconda dei gusti, olio evo, sale, un mazzetto di mirto.

In una teglia da forno, collocare lo spezzatino, la cipolla tagliata grossolanamente e l’aglio (o lo scalogno affettato). Irrorate d’olio extra vergine d’oliva, cospargete di sale grosso e foglioline di mirto fresco. Cuocere in forno prima coperto con un foglio di alluminio; rigirate i pezzi nel loro intingolo, poi togliete l’alluminio e completate la cottura fin quando sarà ben colorito, ma non troppo secco. Servite con patate al forno.

La carne d’agnello, più tenera rispetto ad agnellone, castrato o pecora, è più indicata per la cottura al forno, mentre in umido tende a perdere troppo la sua consistenza, se lasciata sul fuoco troppo a lungo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...