Appuntamenti d’autunno

Questo è il periodo in cui occorrerebbe essere ubiquitari, poichè non solo abbondano gli appuntamenti a cui uno vorrebbe partecipare, ma personalmente vorrei/dovrei essere coinvolta in prima persona a troppi eventi: convegni, fiere, incontri, transumanze…

Per questo fine settimana innanzitutto a Bra, come accade ogni due anni, si tiene Cheese. Chissà perchè questa manifestazione cade in un periodo in cui pastori e margari generalmente o sono ancora in alpe o, proprio in quelle date, sono intenti a transumare verso la pianura… Oltre a vedere la rassegna dei formaggi di tutto il mondo, Cheese è una buona occasione per partecipare a svariati interessanti convegni. Sul sito trovate tutto il programma giorno per giorno, dal venerdì 20 al lunedì 23, ma in particolare vi segnalo due appuntamenti a cui avrei dovuto partecipare (ma non sono ubiquitaria, e allora…) ed uno a cui invece sarò presente. Venerdì 20, Ore 15,30 – Laboratori di Resistenza Casearia – Fame di terra (Casa della Biodiversità, cortile delle Scuole Maschili, via Marconi). Tra bandi, norme complicate e pascoli fantasma, per i giovani pastori non è semplice orientarsi. Ecco come districarsi: problemi e soluzioni per l’accesso alla terra. Ingresso libero.

Sabato 21, Ore 14 – Il margaro: un mestiere eroico per formaggi incommensurabili, tra problemi di uso degli alpeggi, lupi, cani, turisti e altro ancora (Area istituzionale Regione Piemonte, piazza XX Settembre). Incontro con la partecipazione dei rappresentanti dei margari, istituzioni e organizzazioni professionali. Ingresso libero.

Lunedì 23, Ore 15,30 – Laboratori di Resistenza Casearia – Resistenza casearia 2.0 (Casa della Biodiversità, cortile delle Scuole Maschili, via Marconi). Blog, siti di informazione e di vendita, transumanze twittate e post su facebook: quali sono gli strumenti per raccontare se stessi e il proprio lavoro? Quanto conta questa capacità per un pastore o un casaro e come si può acquisire? Ingresso libero.

Io parteciperò proprio a quest’ultimo appuntamento, parlando di questo blog e dell’esperienza fatta tra i giovani allevatori. Lo so bene che avrei avuto tanto da dire anche negli altri due incontri, ma questo in alpe è un periodo impegnativo, tra nascite di agnelli, transumanze e altro.

Dalla Lombardia, l’appassionato Stefano ci comunica che domenica a Branzi si tiene l’annuale Fiera di San Matteo. Qui il programma.

Un altro amico invece ci segnala, per la domenica 29 settembre, la Fiera di San Michele a Sampeyre, in Val Varaita, con la mostra zootecnica.

A me piacerebbe invece andare a Barcellonette in Francia il 28 settembre per la Foire de la Saint Michel. C’ero già stata due anni fa, chissà se riuscirò a tornare?

Aggiungo ancora, per il 27-28 settembre, Tempo di migrar a Premia (VB). Qui il programma della manifestazione dedicata alla transumanza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...