Incontro tra bloggers

Un tempo nemmeno sapevo cosa fosse un blog, oggi mi ritrovo qui, con anni ed anni di “articoli” su queste pagine virtuali. Ogni tanto succede che ci siano degli incontri virtuali con altri autori, come per esempio con Silvia, che ha incontrato delle pecore nei suoi “viaggi” e poi ha incontrato anche “pascolo vagante”…

Adesso Silvia ci manda un po’ di scatti a tema “ovino” realizzati in passato. “…quelle che vedi più rossastre,  le ho fatte a Sarmede. Altre nella campagna tra Vittorio Veneto e Conegliano. 

Le due dell’agnello che beve il latte, sono state scattate a Cordignano a casa di un amico di famiglia (signor Graziano) che ha spesso a casa degli agnellini da svezzare. Le altre, sempre a Cordignano ad un gregge di passaggio. Tutti i paesini che ho nominato sono in provincia di Treviso, zona Pedemontana, vicino al mio paesino natale, che è Orsago.

A parte quello dell’agnello da svezzare, che sono andata a trovare di proposito per vederlo, le altre sono state tutte fatte durante incontri casuali. Nella mia zona è abbastanza frequente il passaggio di greggi, quando le vedo solitamente mi fermo. Mi piace guardare e soprattutto ascoltare le pecore, osservare la presenza di altri animali nel gregge, come capre e asini, e ammirare il preciso lavoro dei cani.


Se il gregge è in un bel posto e ho la macchina fotografica con me, chiedo ai pastori se posso scattare qualche foto, anche solo con un cenno… Nessuno mi ha mai detto di no, ovviamente!

Nel mio blog , oltre agli sporadici viaggi, mi piace raccontare il territorio in cui vivo, nella sua bellezza e nella sua ruralità: avventure su due ruote, convivialità, viaggi ad andamento lento e vita di campagna sono i temi tra cui mi muovo, e di cui amo scrivere. 
Spesso quando incontro le greggi sono in giro in lambretta e pronta a raccogliere materiale per il blog, per questo ho spesso la macchina fotografica!!

Ancora grazie a Silvia per le sue immagini di pascolo vagante, che contrastano con chi, sempre da quelle parti, invece vuole addirittura vietare il passaggio delle greggi… Vi ricordo ancora, in zona, a Follina (TV), la manifestazione “La via della Lana“, che si terrà questo fine settimana. Chi vi partecipasse, è calorosamente invitato ad inviarmi qualche scatto!

Rispondi

