Fuori dal gregge

Ieri ho ricevuto tramite posta una grossa busta. Era proprio quello che stavo aspettando… Cioè il prodotto finale di “Fuori dal gregge”, il documentario realizzato da OvideO. L’abbiamo guardato subito, ovviamente.

Il primo commento è stato… Già finito? Sì, sono 42′ che scorrono via veloci tra immagini ed interviste a pastori vaganti della Lombardia. Io avevo avuto modo di vedere in anteprima i singoli temi, tre dei quali li potete anche vedere direttamente voi qui. I ragazzi di OvideO infatti avevano indagato su tutti i vari aspetti caratterizzanti il pascolo vagante, dalla storia agli attrezzi, dai cani alla commercializzazione, intervistando un gran numero di pastori e personaggi comunque legati al mondo della pastorizia nomade. Il prodotto finale è un documentario che ovviamente sintetizza la gran quantità di materiale raccolto, dando modo a chi lo guarda di farsi un’idea generale sul pascolo vagante, dall’alpeggio alla pianura. Interesserà a piacerà molto agli addetti ai lavori, ma anche un pubblico curioso potrà farsi un’idea abbastanza completa di questo mondo, lasciandosi affascinare dalle immagini delle greggi in cammino o affidandosi alle parole schiette e sincere dei pastori, che davanti alla telecamera parlano con grande spontaneità.

Un’unica pecca, a mio vedere, è la presenza ogni tanto della voce dell’intervistatore fuori campo, ad introdurre la risposta del pastore. Il volume è più basso e si fatica a capire la domanda. Forse avrei preferito una “cucitura” dei pezzi solo con le parole dirette degli intervistati, senza questi brevi momenti.

Il “corto” di Fuori dal Gregge è qui. Per tutti gli interessati, si può mandare un’e-mail a ovideo_associazione@ovi.com per riceverlo direttamente (so che alcuni amici già ce l’hanno e spero vorranno aggiungere qui il loro commento), è richiesto un modico contributo per le spese sostenute (10,00€). Potete contattare OvideO anche su Facebook qui.

  1. visto, molto bello sia per chi sa che per chi non sa del mestiere . lo consiglio vivamente a tutti. ciao e grazie per avercelo segnalato. quando sai come dobbiamo fare per avere il film l’ultimo faccelo sapere , grazie ancora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...