Grazie Mauro Corona

Ringrazio l’amico Giacomo per avermi segnalato un passo dall’ultimo libro di Mauro Corona (“Venti racconti allegri e uno triste”, che non ho ancora letto, ma che mi procurerò al più presto…). Siamo quasi a Natale, vedremo tanti tanti pastori nei Presepi, ma da queste pagine ogni giorno purtroppo vi narro storie ricche non di serenità e tranquillità, ma irte di problematiche e difficoltà, perchè questo è essere pastori nel XXI secolo.

Dopo aver letto questo brano, sempre nelle speranza di poter continuare a testimoniare/praticare questo mestiere, vi invito anche a leggere un recente articolo comparso su Ruralpini, a riguardo del consumo di territorio da parte di chi sfrutta il terreno per produrre non foraggi, ma combustibile per biogas… Per saperne di più, sullo stesso sito, leggete anche questo.

Annunci

  1. Tematica attuale ed interessante. Ma interessa davvero ai politici?Tuttavia non voglio dare solo la colpa a loro, ma anche a noi consumatori, che spingiamo sempre di più per una vita confortevole, con aeroporti sotto casa, ipermercati enormi che concentrino tutta la merce acquistabile possibile. Siamo anche noi singoli che, con le nostre scelte, anche piccole, incentiviamo una società consumistica che sempre più si allontana dalla valorizzazione delle materie prime!Tutti vorrebbero l’aeroporto a Sibari (CS), nel cuore della piana!A nessuno interessa delle piantagioni di clementine e arance , degli scavi, l’importante è avere un volo a portata di mano, poi poco importa se l’internazionale di Lamezia è poco servito e se, Crotone e Reggio Calabria, sono quasi inutili. L’importante è avere infrastrutture, degli agricoltori che amano lavorare negli agrumeti sospesi tra mar Ionio e catena del Pollino …bè, che vantaggio portano!!!Se solo fossimo in grado di capirlo…

    • no, ai politici non interessa. cosa servono ai politici i pastori, che cono pochi, che spesso non votano, che “non fanno girare l’economia”?? il cemento, i capannoni, lì si che sono investimenti!
      …continuiamo tutti a ragionare così, non so dove si finirà…
      è vero che siamo noi singoli a dare spazio ai supermercati, però quando devo guardare di arrivare a fine mese risparmiando vado dove mi costa meno… rientro dal lavoro e mi fermo al supermercato dove trovo tutto, più economico, con scelta.
      poi posso prendere le confezioni più grosse (detersivi, ecc) limitando anche gli imballaggi… è un circolo perverso!

  2. Grazie Marzia per aver riportato questo brano di Corona, davvero condivisibile.

    Noto che, come succede anche sul mio blog, quando parliamo di aspetti
    non troppo esaltanti del nostro mondo, i commenti svaniscono.

    Non riesco mai ad interpretare questa cosa. Secondo te, è colpa del Caimano? Parlo di quel film di Moretti dove il Cavaliere propina ai suoi spettatori esattamente cosa vogliono per “distrarsi”, ovvero tante belle signorine in abiti molto succinti e molto sceme…

    Che dici, ci proviamo anche noi?

    http://www.jgcinema.com/single.php?sl=il-caimano-film-moretti

    • tanti dei miei lettori adesso commentano anche su facebook, parte dei commenti sono lì… e poi forse, me compresa, leggiamo i post sui blog e non abbiamo tempo per commentare, ci concediamo una lettura rapida e via. però su altre tematiche avrai visto che capita di avere parecchi commenti.
      forse è anche perchè su questi temi condividiamo tutti e non abbiamo altro da aggiungere alla verità espressa da corona…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...