Pubblicità non occulta

Ci voleva un lombardo, appassionato di pecore e pastorizia, ma fornaio di professione, per farmi conoscere certe “specialità pastorali”. Dalla Slinzega, una carne secca (in questo caso di pecora) da mangiare al pascolo, ma soprattutto un tipo di pane.

Quando, all’inizio, ci aveva spiegato che il Pistoccu, pane dei pastori sardi, si doveva ammollare con l’acqua per essere consumato, la prima reazione non era stata positiva. Pane bagnato in acqua? Che roba è? Nelle sue due versioni (bianco e integrale), l’avevamo assaggiato a cena e quello bianco ricordava un po’ la crosta della polenta… Non male, in fondo!

Quando si è al pascolo, nel momento in cui le pecore sono tranquille e ti consentono di sederti a consumare il pranzo, il pane pistoccu lo apprezzi ancora di più. Invece di avere nello zaino una voluminosa (e pesante) micca, basta qualche foglio di questo pane secco.

Un po’ d’acqua dalla bottiglietta, e mentre tiri fuori dallo zaino il companatico, il pane è pronto. Non ingozza, disseta pure ed è ottimo! In alpeggio il pane è problema non da poco. Fresco arriva quando qualcuno te lo porta, oppure devi far chilometri (a piedi o in auto) per andarlo a comprare. Pane buono se ne trova poco, passati 2-3 giorni molto è già immangiabile, oppure c’è rischio che ammuffisca con l’umidità. Questo invece è sempre pronto per l’uso, ne fai la scorta ad inizio stagione e poi ti dura fino alla fine. L’altro giorno in Valle Stura un pastore si lamentava di come il pane fosse un peso ed un volume da trasportare nello zaino verso l’alpeggio… Ecco, un carico di pistoccu, magari portato su con l’elicottero insieme alle attrezzature, al sale ad inizio stagione, e ne hai per tutti i mesi che seguono.

Faccio un po’ di pubblicità a Peddiu srl, produttore del pane che sto mangiando io: Via C.Battisti 201, Villagrande Strisaili, OG, tel. 0782 32730 tonello.peddiu@tiscali.it

Annunci

  1. Io sono un grande estimatori di questi pani, li trovo buonissimi e come dici tu molto comodi in montagna. Visto l’interesse scusa ma te li spedive se fai un ordine? Buon la po’ e ciao mauo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...