Dagli amici

Oggi un po’ di comunicazioni, foto e racconti che mi arrivano dagli amici del blog. Iniziamo con una “sorpresa” che richiama tristi ricordi. Proprio un anno fa ci lasciava Luigi “le berger” Cominelli e Parre, il suo comune di origine, gli dedica una mostra fotografica. L’invito per l’apertura della mostra, sabato 4 agosto, me l’ha mandato Caterina, sorella di Luigi, che ringrazio per il gentile pensiero. Spiace non poter andare, ma chissà che non riesca a visitarla prima del 31 agosto, data di chiusura? Intanto mi ha colpita, cercando sul web, il numero di siti (svizzeri) che hanno dedicato una pagina ed un ricordo a Luigi. Eccone alcuni: La Tribune de Geneve, Hommages, Agrifutura, 24 heures

Qui invece salutiamo l’amico Giacomo, ritratto con il nipotino Samir insieme al pastore Giovanni. Eravamo nel mese di maggio ed il gregge si apprestava ad iniziare la risalita verso i pascoli dell’alpeggio in Valchiusella.

Tutte le foto che vi mostro adesso invece ce le manda Elena Magonara, figlia e sorella di pastori. E’ sempre il mese di maggio ed il loro gregge si sta spostando alle prime luci dell’alba.

Quando sorge il sole le pecore sono ancora in cammino… “Le foto sono state scattate da me sabato 19-05-2012 alle 4 di mattina, riguardano la piccola transumanza del gregge di mio papà Maurizio e mio fratello Luca da Cologna Veneta (VR) a Bonavigo (VR) verso l’Adige… Alcune foto non sono venute scattate bene perchè stavo camminando anchio……!!!!“.

Ecco il gregge che svolta verso il fiume, quando ormai si è fatto giorno. Come vedete testimonianze di pascolo vagante arrivano da tutto il Nord Italia…

Un bel gregge anche quello dei Magonara, il cui cognome infatti mi era noto, avendolo sentito nominare da altri pastori qui in Piemonte.

Le scene sono quelle già viste tante volte, la discesa dall’argine verso il fiume, a trovare pascoli, refrigerio ed acqua per dissetare gli animali.

Ecco, per finire, un’immagine del fratello di Elena. Buon cammino anche a questi pastori…

Rimanendo nel Nord Italia, ma cambiando regione, inizio ad anticiparvi che tra un mese sarò in Trentino al festival “Tra le rocce e il cielo“, che si terrà a Vallarsa (TN) a partire dal 30 agosto. Io sarò presente il 31/8 al pomeriggio (ore 14:00, CONVEGNO UOMO E MONTAGNA: PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE. INVERTIRE LA TENDENZA: IL RITORNO CONSAPEVOLE ALLA MONTAGNA. OPPORTUNITA’ E RISCHI), presentando il mio nuovo libro “Di questo lavoro mi piace tutto“,  ed il 1/9 (ore 18:15, LE ATTIVITA’ UMANE E I GRANDI CARNIVORI SULLE ALPI: UNA CONVIVENZA POSSIBILE?). Qui tutto il programma della manifestazione. Vi aspetto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...