Appuntamenti e foto

Purtroppo il maltempo andrà a guastare la festa laddove domenica sono previste manifestazioni all’aperto, però era ora che piovesse! Chi non ha ancora tosato le pecore da una parte è preoccupato per i giorni che passano e pensa alla salita in montagna con poca lana sulla groppa. Dall’altra parte però gli animali non stanno male con una calda coperta e simili temperature…

Dove stanno facendo la danza del sole per domenica è sicuramente a Carema (TO). Lì infatti si terrà la fiera di Primavera, con Battaglia delle capre, rassegna ovi-caprina, Mostra dell’Asino e del Mulo.

Qui vedete orari e dettagli della manifestazione. Ringrazio gli amici che mi avevano invitato, ma difficilmente riuscirò ad essere presente. Speriamo il maltempo conceda una tregua…

Sabato 14 invece a Sparone (TO) si terrà un convegno sul futuro degli alpeggi. Ho già partecipato alle passate edizioni di questo evento e vi erano state interessanti occasioni di dibattito. Qui trovate la locandina in formato originale.

In tutt’altra area d’Italia (Potenza) è in corso la mostra “La Podolica… Mille anni che sono qui.”

Un po’ di foto arretrate, ad esempio quelle che, dal Biellese, ci manda l’amico Pier. Ecco la Baraggia innevata. Terra di pastori da sempre, ma pure lì ci sono “nuove presenze” che vogliono sfrattare la pastorizia… In questo caso si tratta del poligono militare. Ho saputo che dei pastori presenti in zona sono stati accusati di “spionaggio militare” per esser stati trovati da quelle parti con i loro animali e fuoristrada al seguito.

Erano i giorni della neve ed ecco qui un agnello che chiama la mamma. Complimenti davvero a Pier per le bellissime immagini.

Foto con pecora nera. Questo non è che uno delle greggi che passano da quelle parti. L’incontro di Pier è stato casuale, mentre si era recato per l’appunto in Baraggia a Candelo per scattare foto.

Le pecore sono del pastore Federico Seletto, che vediamo qui accanto al fieno che necessariamente aveva dovuto utilizzare per sfamare il gregge nei momenti più difficili del passato inverno.

Concludiamo con uno scatto molto più attuale di Carlo, che intitola questa immagine “Pic-nic di Pasquetta sull’erba“.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...