I miei subito non volevano che prendessi animali…

Un altro giovanissimo che ci racconta sinteticamente la sua storia e la sua grande passione per le capre.

Mi chiamo Christian Valesano, nato il 02 10 1997. Sono di Castellamonte, zona di pianura in aperta campagna, dove vivo con i miei genitori. Ho 10 capre scamosciate, quelle con le corna lunghe. Per primo ho preso 2 caprette nane quando avevo quattro anni, poi mi sono piaciute quelle da battaglia e ne ho comprata una 5 anni fa da Claudio Rosina e di li le ho fatte fare. Le capre le avevano già mio padre per passione. I miei subito non volevano che prendessi animali, ma poi sono riuscito a convincerli, mia mamma fa la maestra e mio padre invece l’operaio in fabbrica. Quando nascono i capretti non faccio formaggi, ma metto ad allattare i capretti. Sono gia stato in alpeggio lavorando con i miei vicini a fare le transumanze, io con le capre non vado in montagna. Al mattino mi alzo alle 6 e mezza e vado a darli il fieno e poi vado a scuola all’Itis di Rivarolo. Alla sera quando arrivo verso le 5:00 gli vado a dare il fieno. A me la scuola non piace, ma sono obbligato a farlo. Andare alle battaglie per me è una grande soddisfazione, soprattutto quando vincono le capre.

La mia regina, 1 classificata a Vico nel 2008 bima, 3 classificata finale regionale locana 2008, 5 classificata a Salto 2009, 5 classificata a campo 2010, nel 2011 ha perso contro la regina 2010 per qualificarsi.”

Una risposta

Lascia un commento

