Voglia di tornare al pascolo

Splende il sole, scioglie lentamente la neve e il ghiaccio. I pastori vaganti sognano di poter presto riprendere a pascolare, anche se non è facile. Bisogna sapere dove ci sono prati con sotto l’erba, prati il cui terreno non patisca il calpestamento nel momento del disgelo. Non è facile “ripartire” dopo essere stati “fermi”.

Alimentare le pecore però inizia a costare un po’ troppo… E poi qua e là l’erba inizia a spuntare, a ciuffi. Nelle sponde più esposte al sole poco per volta sta scomparendo la neve. Anche le pecore cercano l’erba…

Il freddo ormai è superato. Lo hanno subìto quasi di più gli agnelli nati prima, in quell’inverno tiepido ed anomalo, che non quelli nati nel gelo dei dieci, quindici gradi sotto zero. E adesso anche loro sono pronti per affrontare la primavera che verrà, i pascoli, gli spostamenti.

Tanto per cominciare si godono il sole che inizia a scaldare. Le madri mangiano fieno e pascolano quel che inizia ad uscire da sotto la neve, loro dormono o giocano correndo e saltando.

Gennaio e febbraio, i mesi più duri per i pastori. Passeranno anche quelli, anche quest’anno. Alla fin fine da queste parti le cose non sono poi andate così male, molto peggio è stato ed è ancora per chi aveva mezzo metro e più di neve. Prima o poi comunque ritorneranno per tutti le giornate del pascolo vagante.

Annunci

  1. la neve è ormai sciolta..a volte esser più esposti al sole è un bene…intorno la cascina le pecore oggi brucavan qua e la qualche ciuffo abbandonando la mangiatoia con il fieno per un paio d’ore..e dir che dall’altra sponda del fiume è ancora tutto bianco!!!speriamo rega il sole così asciuga anche un po il paciocco che crea il disgelo…buon ritorno al pascolo a tutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...