Auguri

Oggi è il solstizio d’inverno e allora faccio gli auguri innanzitutto ai pastori, che sia un buon inverno, che la neve non cada abbondante e non formi una crosta gelata sui pascoli già magri. Al massimo una spruzzata, una nevicata gentile, quelle a cui poi segue il sole, pulendo l’aria e donando umidità al terreno. Ma al tempo non si comanda, e allora…

Per il futuro mi auguro che ci sia più tolleranza e più informazione sul mondo della pastorizia, mi auguro che i pastori smettano di essere in competizione e che capiscano che è necessario collaborare l’uno con l’altro. Mi auguro che qualcuno ai “piani alti” capisca che il “piccolo allevatore” locale è fondamentale tanto quanto (e anche di più) dell’imprenditore agricolo globalizzato. Mi auguro che non ci sia più da fare troppe parole inutili con persone che pontificano su di una realtà che non conoscono affatto. Mi auguro che venga presto il giorno in cui chi fa il pastore possa tornare a vivere in modo soddisfacente del proprio lavoro, senza dover dipendere (nel bene e nel male) da contributi, incentivi, premi che sanno di elemosina e di ossa gettate al cane affinchè non abbai.

Forse chiedo troppo, forse sono utopie. Permettetemi allora un pizzico di egoismo, anche se sotto le feste dovrebbero essere altri i sentimenti dominanti. Mi auguro di riuscire a concretizzare i miei piccoli/grandi progetti di vita e lavoro. La speranza abbonda, le visioni ottimistiche un po’ meno. Ma chissà che in tempo di crisi si riscoprano valori dimenticati nei giorni in cui tutti si sentivano padroni del mondo, in cui si marciava in avanti a tutta velocità sicuri che mai niente avrebbe potuto fermare questa corsa?

Auguri a tutti, auguri a voi che leggete questo blog, a voi che avete la “malattia” per gli animali, per le pecore in particolare. Auguri a chi le feste non le celebra, perchè Natale, Capodanno ed Epifania sono giorni come tanti altri, in cui ci si alza e si va al pascolo, si va in stalla.

Il blog continuerà ad essere aggiornato anche nei prossimi giorni, compatibilmente con i miei impegni e con la mia presenza sui pascoli.

Annunci

  1. grazie per gli auguri e per la foto che dice proprio tutto. Un agnello è simbolo di vita che rinasce ma è anche il simbolo di un bambino di nome Gesu’ che venne a dare speranza agli uomini tanti secoli fa.
    Io sono un veterinario della ASL e seguo sempre il tuo “cammino” fra i sentieri di montagna. Attraverso le bellissime foto riesco ad ammirare il Creato.Amo la montagna, ma amo anche il mare che ogni giorno posso vedere recandomi al lavoro.Un cordiale saluto. –

  2. grazie grazie /x tutto il tempo bello che ci fai passare leggendo i tuoi servizi – i tuoi racconti che affascinano chi li legge e ci fanno sembrare di essere li al pascolo insieme a tutti voi grazie – auguri di cuore di un buon natale e un felice anno nuovo a tutti voi , che il prossimo anno sia meno avaro di storie positive,–buon natale a tutti—– <salvatore nicoletti

  3. Auguri a te e a tutti i pastori vaganti e non. Auguri a tutti coloro che amano la natura e con la natura e le sue regole, a volte dure, sanno vivere. Auguri!!!

  4. Bellissime e sacrosante parole. Speriamo in un futuro migliore per tutti. Una montagna di auguri di Buone Feste a Te, cara Marzia, a tutti i Pastori, a tutti gli Allevatori, a tutti i Margari e tutti i Simpatizzanti.
    Ciao. Tiziana F.B.

  5. Auguri a tutti i pascolatori di questo blog ,a te Marzia che sei il nostro pastore e a tutti quelli che con il nostro lavoro di allevatori ,pastori vaganti e non diamo purtroppo del fastidio ma non riescono a dirci apertamente il perche’.
    Lino &Rosalba

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...