Cosa fare nel fine settimana

Non sapete dove passare il fine settimana? Vi propongo un po' di alternative… Valle Stura di Demonte (CN), Val Pellice (TO) e Settimo Vittone (TO).

In Val Pellice questo è un periodo ricco di fiere. Iniziamo con la Fira 'd la Calà a Bobbio, sabato 29 e domenica 30 ottobre. Ma poi seguirà la consueta Fiera dei Santi a Luserna San Giovanni il 2 novembre. Rimanendo in provincia di Torino, a Settimo Vittone invece si tiene la Desnalpà. Il ricco programma di questa manifestazione, che inizia la sera di venerdì 28, è scaricabile qui. Altro appuntamento fisso di questi giorni è la Fiera dei Santi a Vinadio, in Valle Stura, che quest'anno celebra la 156° edizione. Qui il programma. In concomitanza, vi sarà la 26° mostra ovina della razza sambucana.

Parlando di pecore sambucane, ecco un paio di immagini inviate dall'amico Mario, che ogni tanto mi scrive e mi manda le foto dei suoi animali.

Sono state scattate in giorni di tosatura, operazione che loro svolgono ancora manualmente, come potete vedere.

Immancabili poi le foto di Giacomo, che ci documenta le transumanze della sua Valchiusella. Quale maggiore soddisfazione per un bambino che non guidare la mandria durante la tramia? Solo se uno ha vissuto quei momenti lo può capire.

Chi è sceso per tempo l'ha fatto con splendide giornate di sole… Forse però faceva addirittura troppo caldo, come si intuisce dall'abbigliamento di chi cammina in testa alla mandria.

E qui vediamo invece un amico, ecco Giors che ritorna a casa. Nonostante le promesse non c'è l'ho fatta ad andare a trovarlo in alpeggio. Purtroppo mi manca il dono dell'ubiquità e l'estate è davvero volata.

Per concludere, mi sono permessa di prendere un'immagine dall'album su Facebook di Gloria, che testimonia cos'è successo l'altro giorno in Valle Stura, quando un gregge di un pastore vagante si è messo in cammino da Bersezio sotto la neve. Radiopecora è fatta così, me l'ha detto un amico dalla Val di Susa che c'era questa transumanza in corso, io ho suggerito a Gloria di tenersi pronta con la macchina fotografica e… Grazie amici, l'ho sempre detto che siete sempre di più voi i protagonisti, qui.

  1. Transumanze col bel tempo son tutta un altra cosa..sarà anche suggestivo il pastore e i suoi animali sotto alla neve..ma che fatica per chi la fà!!!
    Belli i bimbi in testa alla mandria,mi emozionano sempre questi piccolini a capo della "spedizione",forse perchè ritorno indietro nel tempo..anche la mia piccola conduce il gregge al rientro dal pascolo,quando può,si diverte e cammina a 20 cm da terra tanto è contenta!
    A proposito..chi sà dirmi perchè,quando ci son i bambini in testa al gregge,difficilmente le bestie passano avanti??Con me era così,con mia figlia di 6 anni anche e varie volte ho visto questa cosa..
    Cristina.

    P.s:se coordino venti,lune e maree dovrei riuscire ad andare a Luserna,se vai,ci salutiamo là.

  2. Collaboro volentieri  con te e "pascolo vagante" con foto, informazioni e commenti perchè  questo filo-discorso  che ci unisce, possa continuare, migliorare  e  far si di farlo  conoscere ad altri amici. Grazie per il buon rapporto che abbiamo……………………aspettiamo tutti a Vinadio domenica se non potete venire vi documenterò io…..Ciao Gloria 

  3. @alpecampo: grazie della segnalazione
    @cristina: è vero… gli animali sembrano avere un sesto senso per i cuccioli, di qualunque razza e specie
    allora a luserna, manca poco!
    @gloria: io verrò di sicuro, purtroppo da sola, ma sai com'è il mestiere…

Rispondi

