Fiera della Toma ed altre fiere

Iniziamo con le segnalazioni: questo fine settimana si terranno numerose manifestazioni legate al mondo della pastorizia e dell'alpeggio. Ricordiamo per domenica 16 la Fiera di Villar Pellice (TO), quella di Doccio di Quarona (VC), la XI Festa Rurale del Cevrin a Coazze (TO), di cui potete leggere qui il programma. Ho inoltre ricevuto la segnalazione della Sagra dell'asino a Varzo (VB), di cui trovate qui il programma.
Sicuramente vi saranno anche numerosi altri eventi di cui non ho avuto notizia…

Domenica, oltre alla Festa della Transumanza di cui vi ho già parlato, a Condove (sempre in Val di Susa) si teneva anche la Fiera della Toma. Dal momento che mi trovavo sulla strada, ho fatto un rapidissimo giro senza però riuscire a vedere tutte le esposizioni. Nella parte centrale del paese erano stati raggruppati i produttori di tome della zona o di alpeggi delle aree limitrofe. Qui vediamo ad esempio le tome prodotte al Lago Nero (Cesana).

Molti degli espositori erano personaggi molto noti nella realtà casearia degli alpeggi di queste zone, come la mitica "Biunda", Mariuccia Ferro Tessior che, in bella mostra sulla bancarella, mostrava con orgoglio l'ultimo rudun regalatole dal figlio Giovanni.

C'erano le Tome dalle Valli di Lanzo, come quelle portate da questi margari che alpeggiano a monte di Usseglio, altro Comune che annualmente organizza una Fiera della Toma.

Condove vanta numerosi produttori, sia stanziali, sia negli alpeggi per il periodo estivo. In occasione della fiera, era stato pensato un pass ad uso dei visitatori che, con un contributo in denaro, dava diritto ad un carnet di assaggi da spendere presso le bancarelle di formaggio, ma anche abbinando la toma al miele, ad un buon bicchiere di vino… Davvero un'ottima iniziativa.

Anche la scelta di raggruppare tutti i produttori "artigianali" in un unico spazio mi pare molto azzeccata. La fiera poi si diramava in altre piazze, altre vie, con prodotti di ogni tipo, dai dolciumi all'artigianato, dai vini al miele, dall'hobbistica agli articoli di ogni altro tipo, ma chi proprio voleva concentrarsi sulle tome (come nel mio caso) poteva andare a colpo sicuro.

Gli espositori non avevano trascurato la coreografia, come si nota in questo particolare dello stand dell'azienda di Re Piera di Villarfocchiardo, che in estate sale con i propri animali a Desertes, suggestivo villaggio sulle montagne di Cesana Torinese.

Bancarelle con ampia scelta e vasto spazio per diverse tipologie di formaggi, ricotte, burro e yogurt, bancarelle di dimensioni più ridotte per chi in alpeggio resta sul tradizionale e si limita e pochi tipi di toma stagionata.

Insomma, di tome ce n'era per tutti i gusti, quello che mi spiace è stato non aver avuto il tempo per visitare tutti gli spazi della fiera, le mostre, le esposizioni. Ho però osservato con curiosità l'opera di questi intagliatori di toma

…che erano collocati a fianco dei più classici intagliatori di legno! Se la memoria non mi inganna, si trattava della scuola di intaglio di Chiomonte.

Tra i rpodotti tipici vi era molta frutta e verdura, così ho deciso di far rappresentare la categoria da questa varipinta esposizione di mele e pere di antiche varietà locali. Non mancavano poi le castagne ed i marroni, di cui i paesi della zona sono buoni produttori.

Anche le vetrine dei negozi, aperti per l'occasione, avevano degli allestimenti a tema. Insomma, un intero paese dedicato alla toma! Anche in questo caso si è trattato di un successo di pubblico, a giudicare dal numero di auto che già affollavano i parcheggi lungo la strada al mattino e dal traffico intorno al paese ancora nel tardo pomeriggio.

C'era anche una ricchissima esposizione di rudun che… ahimè, non ho visto dal vivo. Ringrazio però Daniele ha pubblicato le sue immagini su Facebook e mi ha detto di scegliere quelle che mi servivano per utilizzarle qui. Lui ha prestato alla mostra i suoi provenzali (i rudun per le pecore).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...