Ancora feste della transumanza, fiere e altro

Sono talmente tanti gli appuntamenti di quest'anno (buon segno!!! finalmente si capisce anche il valore turistico-culturale-enograstronomico, ecc. ecc. ecc. dell'alpeggio, dell'allevamento e di quel particolare momento che è la transumanza) che nell'elenco di ieri ho dimenticato un bel po' di cose tra quelle che mi erano state segnalate. …Ed altre che mi sono venute in mente. Riprendete l'agenda e segnate…

Prima di tutto la Festa della Transumanza di Pont Canavese l'1-2 ottobre 2011. Qui il sito dell'evento, con tutti i dettagli. Si tratta in questo caso della discesa delle mandrie dagli alpeggi.

Altre fiere: dalla Valsesia mi segnalano questi appuntamenti: il 25 settembre a Scopello, poi il 2 ottobre a Campertogno, il 9 ottobre a Rimella e il 16 a Doccio.

Sono anche andata a cercare in rete un evento che ormai è appuntamento annuale in Ossola: ancora per il 1 ottobre, "Tempo di migrar" a Premia (VB), la discesa del gregge. Qui info e dettagli.

Io non potrò essere dappertutto, ma… confido in voi per ricevere le foto di questi avvenimenti.

Annunci

Una risposta

  1. ricordo anche che sabato 24 settembre a valtournenche(AO) si terrà la desarpa,la discesa dagli alpeggi di cervinia e valtournenche inizio della manifestazione ore 9/10,con uno spazio tra una mandria e l'altra di 15/30 minuti si chiude con pranzo (a pagamento) a maen con piatti tipici valdostani!!!saluti emanuele!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...