Sponsor cercasi e… prendete nota! Ci troviamo tutti qui?

Dovrei parlarvi dell'autunno che avanza, dei pascoli che cambiano colore, ma sono di fretta, il lavoro incombe, e così il post di oggi sarà sintetico, ma importante.

Innanzitutto ecco la locandina ufficiale (conoscete la foto?) della Giornata della Transumanza a Novalesa. L'appuntamento è per l'8-9 ottobre 2011. La sera del sabato potrete venire a vedere dal vivo una proiezione di mie foto riguardanti il tema dell'alpeggio e del pascolo vagante. Ore 21:00. Il giorno dopo invece dal mattino ci sarà il mercatino di prodotti pastorali. Non il "solito mercatino" da fiera di paese, ma bancarelle selezionate a tema con la pastorizia. Lana, feltro, filatura, formaggi, campane (vero Silvio?) e molto altro ancora. Musiche occitane, musica meccanica e mestieri itineranti con Giangili e la mostra di campane di Giovanni Mocchi. Al pomeriggio, verso le 15:00 (non pretendete puntualità dagli animali!) si assisterà alla discesa di greggi e mandrie lungo la via Maestra. Il gregge lo conoscete bene, un tempo era il protagonista di queste pagine nel periodo estivo e non solo. Lo spettacolo è assicurato, finalmente una festa della transumanza che non avrà niente da invidiare a quelle d'oltralpe. Speriamo che questo appuntamento possa avere successo (che il meteo ci aiuti) e che diventi una data fissa. La mia proposta è questa: che ne dite se, cari amici lettori del blog, ci trovassimo tutti a Novalesa il 9 ottobre? E' da tempo che uno e l'altro mi scrivete di organizzare qualcosa. Potrebbe essere una buona occasione per conoscerci dal vivo, oltre che venire a contatto con il mondo del pascolo vagante in un momento in cui sicuramente non si crea impedimento o fastidio ai pastori. Io lancio la proposta, avete oltre un mese per organizzarvi e pensarci.

Il pastore fa il suo giro (Una vita diversa) from Lorenzo Chiabrera on Vimeo.

Poi una richiesta d'aiuto. Questo è un primo montaggio di parte del materiale già raccolto da Lorenzo Chiabrera. Stiamo cercando di realizzare un film sul pascolo vagante, servono sponsor. Le spese saranno ridotte all'osso, ma intanto ci sono e, senza qualche sponsorizzazione andrà sicuramente più lontano il pastore che non noi. C'è qualcuno che ha idee, suggerimenti, proposte concrete? Un video, al giorno d'oggi, ha la forza più di 1000 parole che io posso scrivere qui o su di un libro. Quindi sarebbe importante riuscire a realizzare questo film.

  1. robe da bestia!!!!!!!    ci saremo tutti noi malavi dle cioche!! mi hanno contattato per i premi della transumanza!!,  ovviamente grazie  a te e a  questo blog. il nostro piccolo regalino per ringraziarti è quasi pronto….questa volta sarà finito, pronto per l'uso 🙂 grazie ancora .
    silvio e tiziana

  2. robe da bestia!!!!!!!    ci saremo tutti noi malavi dle cioche!! mi hanno contattato per i premi della transumanza!!,  ovviamente grazie  a te e a  questo blog. il nostro piccolo regalino per ringraziarti è quasi pronto….questa volta sarà finito, pronto per l'uso 🙂 grazie ancora .
    silvio e tiziana

  3. ….allora: MI ORGANIZZO e ci sarò anche io con le mie immagini sui cani da lavoro e…qualche percorella; i pastori li lascio alla Marzia – non si sa mai che poi si senta derubata !!!!!!!
    Ciao e vi aspetto a Novalesa – spérand c'an piovà mia!!!!!
    Buon pascolo a tutti.

  4. ….allora: MI ORGANIZZO e ci sarò anche io con le mie immagini sui cani da lavoro e…qualche percorella; i pastori li lascio alla Marzia – non si sa mai che poi si senta derubata !!!!!!!
    Ciao e vi aspetto a Novalesa – spérand c'an piovà mia!!!!!
    Buon pascolo a tutti.

  5. @BB: lo spazio è tutto vostro, tuo e di tutti gli altri amici che parteciperanno con le bancarelle, stand e altro. io la mia parte l'ho fatta mettendovi tutti insieme e poi proietterò foto il sabato sera.
    grazie per aver accettato l'invito! a presto!!

  6. @BB: lo spazio è tutto vostro, tuo e di tutti gli altri amici che parteciperanno con le bancarelle, stand e altro. io la mia parte l'ho fatta mettendovi tutti insieme e poi proietterò foto il sabato sera.
    grazie per aver accettato l'invito! a presto!!

Rispondi

