Artigianato pastorale

E' passato parecchio tempo da quando Gloria mi ha inviato le foto scattate alla Fiera di Sant'Orso ad Aosta. Era la fine di gennaio… Ma oggi le utilizzo sia per condividerle con voi, sia per lanciare un appello. Chissà che il passaparola tra appassionati qui su internet non serva a qualcosa…

Dunque, Gloria ed altri amici della Valle Stura erano stati ad Aosta. "Siamo partiti nonostante la neve, che ci ha accompagnati per tutto il viaggio e per tutta la giornata, anche se in Valle d’Aosta era molto debole. Siamo partiti ieri mattina alle 4.45 (30 gennaio 2011, ndA) da Vinadio con alcuni soci del Consorzio l’Escaroun e altri amici di Valle. Abbiamo girato in fiera e alle 16 siamo rientrati, tutti soddisfatti della giornata."

Non sono mai stata a questa fiera, ma so bene che uno dei motivi per vederla sono le meravigliose opere di artigianato ligneo locale. Qui Gloria ci invia numerosi scatti di oggetti a tema pastorale, per l'appunto.

Ecco un pastorello con le sue pecore. Adesso però voglio rivolgermi a voi, pubblico di appassionati di pastorizia e non solo. Sto cercando espositori per la Festa della Transumanza che si terrà a Novalesa il 9 ottobre prossimo, in occasione della discesa del gregge dal Moncenisio. Come vi ho già detto, ci saranno diverse manifestazioni ed un mercatino a tema.

Cerchiamo artigiani, ma anche hobbisti che realizzino oggetti di utilizzo "pastorale" come questi, ma anche sculture, dipinti a tema. Tutto quello che riguarda la pastorizia in particolare e l'alpeggio in generale. Se conoscete qualcuno che potrebbe essere interessato o se voi stessi avete materiale da esporre, contattate me via e-mail o il Comune di Novalesa nella persona del Vicesindaco, sig Faletti (0122 653333).

Continuano le immagini da Aosta con questi collari intagliati… Certo, la pretesa di Novalesa per questa prima Festa non è così grandiosa, ma speriamo di poter costruire un evento che cresca nel tempo, avvicinando il turista al vero mondo della pastorizia. In particolare, come chi legge questo blog da lungo tempo, quello è uno dei principali greggi vaganti del Piemonte.

Già ho trovato chi si occuperà del feltro, ma ci fosse qualcuno con manufatti artigianali in lana… Spero proprio di ricevere delle risposte. Quello è un periodo molto ricco di fiere, per cui già numerosi miei contatti hanno dato forfait perchè impegnati in altre manifestazioni. Questa non sarà una fiera commerciale, ma una festa della transumanza, a cui speriamo partecipi un gran pubblico di appassionati e curiosi. Sarebbe anche una bella occasione per organizzare un incontro con voi amici e lettori del blog? Che ne dite?

  1. Io ci verrei volentieri col mio filarino, le mie lane filate a mano e anche qualche scialle, sciarpa e c… Come dicevi tu sarebbe una bella occasione per conoscerci. Ancora complimenti per il tuo blog.
    Se ti va contattami per mail : ldellerba@libero.it
    Laura Dell'Erba

  2. Laura dell'Erba…complimenti..
    Sono andata a vedere il tuo sito.
    Una iniziativa interessantissima…peccato che io sia cosi' lontana e tanto impegnata.
    Un salutone a tuttte…

    Laura del Fiume

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...