Intermezzo

Tra una transumanza e l'altra, mentre gli amici mi invitano ripetutamente a partecipare alle loro salite in alpe armata di macchina fotografica, un post con notizie varie ed immagini che mi avete mandato.
Inizierei con due spunti da parte di Francesca, questo video sulla crisi della pastorizia in Sardegna e questa vicenda veramente assurda. Vi invito a leggere nei dettagli il post di Francesca sugli animali dell'Ortler Hof, vittime dell'idiozia umana, per non dire di Peggio. Qui la prima parte e qui il triste epilogo. Abbattere degli animali perchè il loro padrone si rifiutava di sottostare ad alcune leggi? Ma e poi parliamo tanto di benessere animale??? Leggete e giudicate voi!

Tempo di transumanze e da mesi avevo tra il materiale da pubblicare anche questo articolo di una transumanza autunnale. Oggi, anche per quel gregge, stanno arrivando le giornate per percorrere a ritroso il cammino. Tra i ragazzi da intervistare per il mio libro, vorrei anche andare a sentire proprio il figlio di Italo, il pastore di cui si parla qui. Grazie a Serpillo per l'articolo uscito su "Il Risveglio" lo scorso 4 novembre.

Simone e Adriano invece mi avevano mandato ancora altre immagini dal Biellese. Il gregge è quello di Federico.

Mi scrivono che, lo scorso anno, con una settimana di ritardo nel mese di luglio questo pastore aveva lasciato Bielmonte, direzione Val Sesia. All'interno di questo gregge sono sempre presenti anche alcuni bovini.

Se non mi sbaglio, qui , in questo piazzale dove sta per transitare il gregge, ci sono stata per far visita ad un altro pastore l'estate scorsa. E' sempre bello vivere con voi, anche in modo indiretto, questi momenti di vita pastorale. Spero che anche quest'estate continuerete ad inviarmi materiale.

Ecco una pausa durante il cammino: devono riposarsi (ed alimentarsi) gli animali, ma anche gli uomini. Bella da vedere, la transumanza, ma anche parecchio faticosa… Buon cammino a tutti quelli che stanno per mettersi in marcia verso i monti, e che la stagione sia propizia!

In ultimo, qui qualche informazione sulla Fiera di Roaschia, tenutasi la scorsa domenica, in versione primaverile.

  1. Ciao Marzia, sai che le vicende dei Ferro le conosco perchè … lo sai (mia figlia/suo figlio). Sono già su per la vallata che salgono con le pecore. Le mucche le portano su sabato.
    E tu, sei già quasi a destinazione?
    Continua a farci sognare con le tue foto e i tuoi articoli, oramai li aspettiamo ogni giorno.
    Ciao. Tiziana F.B.

  2. grazie marzia!

    Mi chiedo come si possa sopprimere 81 animali a cuor leggero! e gettare una famiglia nella disperazione. Mi immagino il danno economico oltre che affettivo. E mi piacerebbe sapere dov'e' finita la carne di quegli animali: buttata? probabile. Quella di capre e asini sicuramente, e i maiali? CHe SPRECO!

    Probabile, sai, che abbia pestato qualche piede influente.

  3. @tiziana: eh sì…
    io a "destinazione" non so quando arriverò. come ho scritto oggi, sono tutte tappe. e poi non c'è quella gran voglia di arrivare su, visto che pare ci sia un branco di otto lupi e c'è già stato un attacco ad un gregge
    @francesca: non capisco, è una vicenda così assurda!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...