Un po' di Biellese e Valsesia

Prima che tutti salgano in alpeggio, sarebbe meglio che io smaltisca un po' del materiale che mi avete mandato. Qualcosa è qui nel mio computer da lungo, lunghissimo tempo. Per esempio, tantissime immagini che mi aveva fatto avere l'amico Marco. Ne sceglierò alcune da mostrarvi, anche se non di tutte so collocazione e "storia".

Le prime riguardano una gita all'Alpe Mud, dove Marco manda in guardia i suoi animali. Vista così sembra davvero un bel posto, anche se io mi ricordo di aver sentito di ripidi, ripidissimi pendii scoscesi…

Il gregge pascolava tranquillo in una giornale dal cielo variabile. Ecco le prime pecore che osservano curiose ed attente i visitatori. Viene davvero voglia di montagna, di pascoli in quota, di aria frizzante, sole, suono di campanelle…

Qui vediamo Loris, il pastore, alle prese con alcuni agnelli. Voglio intervistare anche lui, per il mio nuovo libro. Non sono riuscita a raggiungerlo in pianura, vuol dire che vedrò di trovare il tempo per andare a cercarlo su in montagna, quest'estate. Così andrò anche alla scoperta di qualche nuovo angolo di Valsesia che ancora non conosco. Marco sa già di essere prenotato come guida!

Bella quest'immagine del cane che guida due agnelli. Ringrazio molto l'amica di Marco che ha scattato le foto, cogliendo piccoli istanti di vita pastorale in alpeggio.

Lui dovreste conoscerlo… Lo avevamo poi incontrato dopo la transumanza, alle prese con il pascolo vagante tra collina e pianura. Qui si sta dilettando alla ricerca di qualcosa di appetitoso nascosto sotto terra.

Eccolo tutto beato tra i pascoli, ma mi ricordo che mi avevano raccontato che ogni tanto ruzzolava giù per quei pendii così ripidi. E quest'anno, ci sarà un nuovo maiale al seguito del gregge? Chissà…

Di nuovo Marco, questa volta in visita ad una fiera. Si trattava forse di quella di Doccio, dove ci eravamo incontrati? Complimenti alla capra per come si è messa in posa, oserei dire "sorridente"!!

Durante le fiere, anche il pubblico dei non addetti ai lavori viene in contatto con vari aspetti di questo mondo e con gli animali. Per fortuna che ci sono ancora genitori che insegnano ai bambini a non aver paura di asini, muli, vacche… Non dimenticherò mai una volta che, accanto ad una cittadina, dei bambini non così piccoli fuggirono impauriti alla vista di innocue pecore ed agnelli!!!

Vacche brune in fila alla fiera. Che si trattasse di quella di Campertogno? Mi viene il dubbio che sia così, leggendo lo striscione sullo sfondo. Siamo d'autunno, a fine stagione.

Per concludere questo post, un'ultima foto inviatami da Marco, sempre alla stessa fiera, con vacche addobbate a festa. Grazie ancora per le immagini, scusatemi per il poco testo, ma… E' difficile improvvisare non essendo stata presente e poi in questi giorni ho poco, pochissimo tempo per occuparmi della scrittura e di internet. Saranno giornate molto impegnative!

Aggiungo ancora una comunicazione: solo ieri ho ricevuto la locandina-invito per "Ladri d'Erba", manifestazione durante la quale domani, a Bologna, verrà presentato il film realizzato sulla vita di Mirco Nardini, pastore vagante dell'Appennino modenese, che avevo conosciuto lo scorso anno a Fiumalbo. Ero stata chiamata per partecipare a questo evento, ma altri impegni mi hanno trattenuta in Piemonte. Qui il programma.

  1. Certo che la valsesia a vedere le prime immagini ha anche dei bei "bricchi"
    Hai ragione Marzia la foto del cane con gli agnellini è bella e tenerissima.
    Clà 

  2. Anche quest'anno c'è un maialino "a fare da mascotte al gregge" …
    lungo il po sono gli ultimi giorni di erba contesa fra i due pastori, poi dalla prossima settimana tutti in alpeggio, vacche comprese…

    ultime news da Radiopecora…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...