Fiere che vanno, fiere che vengono

Purtroppo ho avuto la conferma ufficiale, non ci sarà la fiera della pecora biellese a Castellengo di Cossato. Sempre più difficile organizzare fiere, di questi tempi… E così va perso questo bell'avvenimento che vedeva la razza biellese in mostra, il pranzo a base di pecora e l'incontro primaverile dei pastori della zona, ma non solo. E se persino nel Biellese non si riescono ad organizzare questi appuntamenti, ahimè, pare proprio un cattivo segno.

Questa domenica invece, come ci segnala l'amico David, ci sarà la 7° Fiera di Primavera a Carema (TO), con la 3° Mostra mercato dell'asino e del mulo, con la Battaglia delle Capre nel pomeriggio. L'anno scorso ero stata da quelle parti, quest'anno sono impegnata altrove. Ormai sono quasi-pastore pure io, quindi non mi muovo più a mio piacimento come un tempo!!

Fiere del "passato", è dallo scorso autunno che queste foto dell'amico Giacomo attendono di essere pubblicate. Sempre a proposito di battaglie delle capre, qui siamo a Vico Canavese, con alcuni giovani caprai ed i loro animali.

Alcune "facce note" osservano con occhio esperto gli animali che sono stati condotti qui per la fiera/battaglia. E non si può dire che questi non siano degli intenditori!!!

Passiamo alla fiera di Alice Superiore, sempre con Giacomo. Questa volta di tratta di bovini, in attesa di essere valutati dalla giuria. Ovviamente, se qualcuno di voi partecipa/assiste a qualche fiera in questi giorni, le foto sono sempre benvenute e, prima o poi, le pubblicherò!

Qui vediamo l'amico Giors con uno dei suoi capi, sempre alla fiera di Alice. Forse vi starete chiedendo come mai non avete più letto interviste realizzate a giovani allevatori… Riprenderò anche quell'attività, non abbiate paura! E' che il tempo passa veloce e non c'è modo di fare tutto! Ma l'elenco di nomi di persone da intervistare si sta allungando, quindi i soggetti ci sono e li raggiungerò uno ad uno!

Per concludere, questa foto ce la manda un appassionato, Samuele, che qualche giorno fa si è fatto oltre 100km per venire a sentire la presentazione del mio libro e raccontarmi un po' la sua storia. Questi sono i suoi animali, a cui non rinuncia nonostante di mestiere faccia tutt'altro!
A proposito di serate, volevo dirvi ancora che questo sabato, 9 aprile 2011, sarò a Cavour (TO), nell'ambito della "Settimana della Carne". Alle ore 16:30 nel Salone Comunale farò una proiezione di immagini di alpeggio e transumanza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...