Ieri sera ho fatto uno strappo alla regola ed ho tirato un po' tardi per andare alla cena dei margari a Traversella (Val Chiusella), invitata dai priori Giors e Daniele.
All'albergo Miniere c'era un bel po' di gente, mi hanno detto che i prenotati erano più di 200 e di posti liberi nelle sale non se ne vedevano. Faticavano i musicisti e le cameriere a girare per il tavoli. Nelle sale del ristorante, ad apprezzare l'ottima cena, molti volti noti di margari e pastori della valle e loro amici dal Canavese. Numerosissimi i giovani e giovanissimi. L'inizio è stato abbastanza in orario, ma tra una portata e l'altra… al caffè si è arrivati quando ormai era mezzanotte passata da un pezzo.
I priori 2011 hanno passato il testimone a chi si occuperà della cena nel 2012. Mentre ai tavoli si finiva di cenare, è iniziato l'incanto e la lotteria. Chissà chi ha vinto il primo premio? Perdonatemi, ma il mio viaggio di ritorno era ancora lungo, stamattina la sveglia suonava presto, e così me ne sono andata prima della fine, senza nemmeno salutare tutti quelli che conoscevo, spersi qua e là tra la folla. Quelli che leggono queste pagine… li saluto qui, scusatemi se sono "sparita" senza completare il giro dei saluti. Già dal tavolo dove erano seduti tre "pilastri" dell'allevamento locale (Giors, Giuan e Ferruccio) ho impiegato parecchio tempo a venir via!
Uno dei pezzi forte dell'incanto è stato questa barsana (o rudun), che è stata fatta risuonare a lungo prima di venire aggiudicata. E' vero, la vita di margari e pastori non conosce giorni di vacanza, ma momenti di festa sì, e le cene sono uno di questi, anche se poi significano per molti arrivare a casa ed andare direttamente in stalla, o dalle pecore nella campagna. Spero che la cena si sia conclusa nel migliore dei modi, l'allegria non mancava affatto!
ciao marzia..spero che ti sia divertita lo stesso anche se hai dovuto andar via prima…alla prossima volta..daniele
@daniele: sì, bella cena, bravi!
ho dovuto rientrare… sai, un'ora e mezza di viaggio, poi la sveglia suonava alle 6:15, già è stata un'eccezione rispetto alle normali 5:45…