Una gita estiva in Val Pellice

Tra coloro che mi hanno inviato tante foto da pubblicare sul blog c'è Silvio, il nostro amico d'le cioche. A proposito di campane, c'è anche un bel reportage che lui e Tiziana mi hanno fatto avere, ma ne riparleremo un'altra volta.

Oggi invece saliamo con loro in un posto conosciuto, nel Vallone dei Carbonieri, Val Pellice. E' estate, il mese di agosto, ci sono le vacche al pascolo.

La fioritura… Vederla adesso così fa venire una gran voglia di primavera, altro che nebbia, neve e ghiaccio! Però c'è il giusto tempo per tutto e bisogna saper aspettare.

I nostri amici si sono anche imbattuti nel gregge di capre e si sono divertiti ad immortalarne parecchie. Era il 10 di agosto e Silvio mi scrive: "Credo che siano quelle che hai accompagnato da Bobbio fin su." Sì, sono proprio loro…

"Ancora foto per i malavi delle crave e delle cioche". Lo so, qualcuno non capirà. E' solo una capra con una campana al collo, sostenuta da un collare di legno intagliato e colorato. Ma per altri è molto, molto di più.

C'è chi si diletta con il collezionismo e chi invece è "malato" per le bestie. Chi le alleva e chi si deve accontentare di vederle così, in montagna, al pascolo, ma provando dentro di sè emozioni profonde.

"Solo" capre o… belle capre? Il giudizio agli intenditori, agli appassionati, e tra voi che seguite questo blog ce ne sono tanti. Riesco quasi ad immaginare i commenti, le e-mail, i messaggi si Facebook di chi mi chiederà: "Di chi sono? Ma le vende?", ecc. ecc. ecc.

Lo stesso Silvio scrive: "Stare lì in mezzo alle crave mi ha fatto venire una gran voglia di ritenerle. Le avevo dovute vendere per colpa degli orari di lavoro sempre più strani. Non mi intendo un granchè di crave camuse perche ho sempre allevato saanen ciuche, comunque sono convinto che queste sono veramente belle."

Questa sembra stanca di portare quel paio di lunghe corna… Ricordo la transumanza, la salita all'alba, il suono delle campanelle, il lungo cammino fino ad arrivare su all'alpeggio…

Chi sarà il GM della canaula? Il figlio Giuseppe o il papà Giovannino? Adesso quelle campane saranno tutte appese, in attesa del giorno in cui si tornerà al pascolo.

Oltre alle capre, in quell'alpeggio ci sono anche le vacche ed il gregge, al pascolo più in alto. I nostri amici salivano verso il Col Barant, quindi le pecore non le hanno incontrate.

Ecco la mandria in spostamento lungo la strada. Vi ho fatto venire nostalgia di alpeggio? Di montagna? Mancano ancora molti mesi, ma arriverà anche quel giorno, quando greggi e mandrie si rimetteranno in cammino in un ciclo stagionale che speriamo non debba mai interrompersi.

Un'ultima immagine del gregge delle capre a riposo. Grazie a Silvio e Tiziana per il reportage.

  1. Certo che per i MALAVI di capre, campane,collari e simili queste foto incantano e fanno quasi invidia!!!!! E' bello vedere che oltre alla passione per gli animali  ci sia anche buon gusto di impreziosirli!!  Conosco anch'io un malato cronico di queste malattie…Ciao e a presto Gloria

  2. Viene sì la nostalgia. Bellissimo è dir poco. Foto favolose. Posso dire sinceramente che mi viene il…magone. Spero che mio figlio riesca presto a salire in alpeggio come facevo io ai bei tempi. Belle le capre, belle le cioche, belle le vache (specialmente barà). Bello tutto, non ci sono parole.
    Ciao. Tiziana.

  3. grazie per aver ancora una volta pubblicato le nostre foto. è un peccato non poter far sentire agli amici del blog anche il suono di quelle foto. magari un giorno riuscirò anche e mandare dei video con sto computer. ancora grazie e saluti..           silviodlecioche e tiziana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...