Varie comunicazioni partendo dalle capre

Era da un po’ che non vi lasciavo spazio sul blog… Oggi però ho varie comunicazioni e richieste da parte vostra, così rimando le mie foto e le mie storie per lasciare a voi il post odierno.

Iniziamo con un amico che ci scrive dall’Austria: si chiama Markus e sta cercando corna di capra e di becco per la sua collezione. E’ già stato una volta in Val d’Aosta per prenderne ed adesso cerca altri contatti. In effetti… cosa succede alle corna delle capre, quando gli animali giungono alla fine della loro vita? Se qualcuno può aiutare Markus, contattatelo oppure lasciate un messaggio alla fine di questo post.

Sempre a proposito di capre, ricevo questo da Marco, che mi chiede di aiutarlo a realizzare un suo sogno. "Ho 43 anni e dopo tante riflessioni ho deciso di provare a realizzare una attività di allevatore di capre/pecore da latte per fare formaggi in zona Piemonte, Lombardia o Valle d’Aosta. L’idea è di cominciare qualcosa con un potenziale socio o di trovare un allevatore che voglia ampliarsi. Non ho molta esperienza con i caprini ma amo la natura e gli animali e non mi fanno paura le difficoltà e i sacrifici se mi portano a vivere in montagna. Ho anche esperienza nel mondo internet e promozione di attività commerciali attraverso il web che penso tornino utili in fase di commercializzazione e di promozione delle attività in "cascina" o alpeggio che sia. Se hai informazioni che pensi possano essermi
utili o interesse a un approfondimento
scrivi a Marzia."

Invece questa è una foto che mi ha scattato Gianpaolo l’altro giorno in Val Soana. Ecco la vostra narratrice vagante alla ricerca di un primo piano

Riusciamo ad aiutare Guido Mauro nell’identificare queste pecore che ha incontrato in Francia nella zona Aubrac-Perigord (Francia)?

Queste mi incuriosiscono in particolar modo, sono così caratteristiche con queste orecchie nere!

Le ultime sono queste lanose pecore nere. Bene, adesso confidiamo in qualcuno di voi che sappia identificarne la razza!

In attesa di vedere il nuovo libro fotografico di Giacomo, che uscirà a breve, ci accontentiamo dei suoi articoli su "La Sentinella del Canavese". Questo riguarda la Fiera di Vico.

In quell’occasione Giacomo ha anche immortalato la sottoscritta mentre chiacchierava con Giors, durante l’avvicinamento della mandria a Vico.

Non pubblico la foto scattata mentre sto bevendo dalla scodella che veniva fatta girare tra i presenti a questa tavola dopo la premiazione per festeggiare i successi ottenuti… Passo oltre, a quest’immagine con il Sindaco in primo piano, poi un buon numero di allevatori, quasi tutti giovanissimi.

Segnalo ancora, per questa domenica, la finale della Battaglia delle Reines ad Aosta. Sono stata invitata… mai stata ad una battaglia, vedrò di rimediare a questa lacuna! La prossima settimana avrò varie segnalazioni da fare, l’ultimo weekend di ottobre è ricco, fin troppo ricco di fiere… Per adesso inizio a ricordarvi che venerdì prossimo, 29 ottobre 2010, presenterò "Intelligente come un asino, intraprendente come una pecora" a Mentoulles (Fenestrelle), ore 21:00, presso il circolo culturale Barbarià. Per chi volesse trascorrere più tempo in compagnia, alle ore 19:00 apericena offerto gratuitamente a tutti gli allevatori.

  1. Ciao Marzia 🙂
    Secondo me,la pecora nera con qualche macchia con vello marrone nella 4° foto è una Zwartbles,anche se il bianco sul muso e sulle zampe non rispecchia gli standard di razza.
    Quelle pecore più piccole nella 6° foto mi sembrano delle Nane d'Ouessant.
    Questo è solo un mio parere,magari qualcuno le saprà identificare meglio.
    Le pecore nella 5° foto non le avevo mai viste prima 🙂 Forse si tratta di capre Maltesi che si sono tolte le corna e hanno preso le sembianze ovine? 😀 ahah
    Un saluto a tutti voi
    Daniele

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...