Dalla Val d'Aosta… e non solo

Oggi andiamo in Val d’Aosta con Michel, che ci ha mandato alcune immagini per testimoniare dei momenti importanti del suo lavoro.

Per cominciare però c’è la sua "collezione" di campane, tutte esposte in bella mostra. Si sa quanto ogni allevatore tenga a questi "gioielli"!

E le campane non sono poi tutte uguali: non è solo questione di suono, ma ovviamente anche di forma e dimensioni. Qui potete trovare un catalogo con diversi tipi di campane usate dagli allevatori, mentre vi ricordo anche la pagina di Giovanni Mocchi, esperto ed appassionato di questo tema.

Michel ha messo al pascolo nei prati le vacche al 6 di maggio. Questo momento viene chiamato "la descorda". Gli animali devono subito dare il via alle prove di forza per stabilire il proprio predominio e le nuove gerarchie.

Queste battaglie avvengono spontaneamente e non sono cruente, ma servono solo a stabilire chi sarà la dominante, la regina della mandria per tutta la stagione… o fino a quando un’altra non oserà sfidarla!

La spettacolarizzazione di questo evento naturale è data dalle battaglie delle reines, veri e propri incontri con tanto di pubblico (umano!) e premi per i vincitori. In questo caso invece il premio è solo la possibilità di avere accesso all’erba migliore, poter scegliere prima delle altre.

Il momento successivo è quello dell’inalpa, quando la mandria è stata condotta in alpeggio. Questa vacca sembra veramente felice di trovarsi nell’erba di montagna!!

Ecco gli animali al pascolo, ed il colore dominante è il verde. Quest’anno la primavera è stata ricca di abbondanti piogge, precipitazioni che continuano in modo particolarmente intenso proprio in questi giorni che precedono l’inizio dell’estate…

Qui vediamo il villaggio sul fondovalle, spero che Michel ci dica esattamente dove ci troviamo… Il pensiero comunque va a tutti quelli che sono già in montagna, a vivere momenti difficili sotto la pioggia, con temperature abbastanza basse e magari anche qualche rischio, vista l’allerta segnalata sui siti meteo. E chi invece deve affrontare la transumanza in questi giorni?

A proposito di transumanze, per chi volesse "viverne" una, ma non conosce nessun pastore e margaro per chiedere come e quando poterlo accompagnare nella salita verso i monti, segnalo questo evento che si terrà in provincia di Cuneo il 25 e 26 giugno: "I giorni della transumanza", la salita di una mandria di 800 capi bovini verso la valle Po, contornata da spettacoli, musica, prodotti tipici e molto altro ancora. Qui tutto il programma dettagliato della manifestazione. Se qualcuno di voi ci andrà, aspetto le foto. Io ho impegni altrove, a meno che… vedremo quel che riesco a fare!

Questa statua era già stata pubblicata sul blog, anzi… averla vista di persona, aveva fatto nascere in me la voglia di sapere se c’erano altri monumenti pastorali, e vi avevo chiesto di fotografarli e spedirmeli, se ne incontravate. In questo caso, da Dolceacqua (in Liguria) ce la manda gpcastellano.

  1. Oh ma che meraviglia, ci ho fatto un esame di antropologia sui combattimenti tra le regine in Val D'Aosta, leggerne sul tuo blog è un'emozione 🙂 ..oltretutto seguo il blog ormai da due anni senza aver mai commentato, si potrebbe dire che è un'emozione anche uscire dalla maggioranza silenziosa!

  2. Ciao Marzia! Ci sono ancora ma sono un po' presa (traduzioni, figli, fieno e amici… ;o) ). Comunque visito sempre regolarmente il tuo blog (interessante come il solito) e non ti ho dimenticata. Un abbraccio!Chiara

  3. Buongiorno.Mi sono permessa di citare il suo sito sul mio blog – mese di settembre –http://www.leggiescrivi.blogspot.com  collegato al sito didattico http://www.olivaguerini.com . Le faccio tanti complimenti per  le immagini e la ricchezza dei contenuti e delle informazioni anche a nome delle numerose insegnanti che sono venute a farle visita.Cordiali saluti.                                                            og

  4. @tostoini: e allora grazie per questo primo commento @serpillo: in questi giorni tante campane risuoneranno…@chiara: giorni impegnativi per tutti! verso fine luglio/inizio agosto dovrei venire anche dalle tue parti@heidi: presto ne farò vedere altre…@og: grazie per la segnalazione, vado a vedere i links

  5. chiamatemi se vi serve mano d'opera………………….li si che si vive con la natura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! partirei subito per venire li da voi….3887916200 chiamatemi per lavorare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...