Da est ad ovest, con i pastori!

L’amico Adolfo ci segnala un po’ di appuntamenti con il suo "Transumanze", ma sono comunque eventi interessanti per quello che riguarda il mondo della pastorizia, e soprattutto il "farlo conoscere" ed apprezzare al pubblico. Questa domenica, 13 giugno 2010, "Pecore e pastori", dalle ore 15:00 presso il Museo Etnografico della Provincia di Belluno a Serravella di Cesiomaggiore. Leggete qui il programma, non fosse così lontano sarei già lì!

Sempre con Adolfo Malacarne, venerdì 18 giugno alle ore 17:00 a Fiera di Primiero, con la presentazione del suo libro.

Per la "collezione" di monumenti pastorali, Adolfo ci manda anche la statua al pastore che si trova a Lamon, il suo paese. Come avevo già avuto modo di scrivere, in Veneto Lamon è l’equivalente di Roaschia qui in Piemonte, un paese di pastori (almeno in passato).

Chissà invece dove è stato filmato questo gregge? Magari qualcuno me lo sa dire, ho lasciato un messaggio al suo autore su youtube, ma non mi ha ancora risposto.

Quest’altro invece lo so! Siamo a Luserna San Giovanni, in Val Pellice. Qualche lettore della zona mi dice di chi è il gregge? Penso di saperlo, ma non ne sono sicura.

Concludo segnalandovi un articolo di Michele Corti su Ruralpini, relativo alle pecore nei parchi di Monza ed il loro molteplice ruolo in quella realtà, dal pascolamento/pulizia all’educazione per i bambini di città.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...