Articoli, segnalazioni, video e altro ancora

Mentre io vago sulle tracce dei pastori e penso ad un’estate diversa da quelle degli anni precedenti… ci siete voi che scattate, filmate, leggete, segnalate! Purtroppo il primo articolo da leggere riguarda una notizia triste, la morte di un anziano pastore in Liguria, investito da un’auto mentre rientrava dal pascolo con i suoi animali. Grazie ad Alessandro ("tentativo di pastorello semistanziale", come si è definito lui stesso) per avercelo segnalato.

Questo video sulla storia della transumanza in Abruzzo l’ho trovato facendo ricerche su youtube. Tra l’altro, sapete cosa viene citato su Wikipedia alla voce transumanza? Il blog pascolovagante!! Rimanendo in Abruzzo, un articolo sulla valorizzazione della lana.

Queste immagini sulla tosatura invece arrivano dal Biellese e ce le manda Laura. Eccola alle prese  con una pecora che deve ancora passare tra le mani dei tosatori…

Gabriella e Franco, ciascuno con una pecora. Lunghe ore, giornate faticose, quelle in cui si tosa! Questo lavoro si fa due volte all’anno, una volta garantiva uno dei maggiori guadagni per i pastori, oggi invece bisogna fare apposite iniziative per valorizzare la lana e per cercare di aiutare i pastori a ripagarsi almeno il costo della tosatura.

Il più è fatto, ecco gli animali finalmente "nudi", pronti per i primi caldi e… per la salita in montagna, quando sarà ora. Un saluto ed un grazie a Laura, in versione pastorella!

Ancora un’immagine del gregge completamente tosato, pronto per andare al pascolo. Buon alpeggio anche a questo gregge ed ai suoi pastori!

http://www.youreporter.it/player/flv.swf

Ecco poi un video dal Nord Est, un gregge di passaggio a Marghera alla fine di aprile. Continuano i "richiami" per andare a cercare altre greggi, altri pastori in altre parti d’Italia. Ve lo prometto, quest’estate andrò sulle loro tracce!

Concludiamo con una bella notizia: il cortometraggio di Matteo Gariglio "Fuori dal gregge" il 25 aprile a Bardonecchia è stato premiato con il primo premio nella sezione "Le Alpi" al Valsusafilmfest. Complimenti e… a presto, magari con un bel documentario sul pascolo vagante?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...