Pastori immobili?

E’ passato tanto tempo da quando vi avevo chiesto di inviarmi foto di statue a tema pastorale. Me ne avete già mandate alcune, ultimamente ne ho ricevute un paio da aggiungere a questa collezione! Se doveste scovarne ancora altre…

Questa ce la manda Gabriella, l’ha "incontrata" a Lucerna, in Svizzera. Chissà perchè qui, in mezzo ad edifici di architettura moderna, c’è un pastore con due pecore? Ho provato a fare delle ricerche, ma non sono riuscita a trovare nulla…

Quest’altra è un regalo di Leela, che, in mezzo ai suoi continui viaggi di lavoro, ha trovato il tempo di fermarsi ad immortalare una statua che raffigura "La Mesta" a Segovia, in Spagna. Cos’è La Mesta? Si tratta dell’antica tradizione della transumanza in quelle terre. Per chi volesse saperne di più, potete leggere qui un libro che si intitola, appunto "La Mesta. Transumanza ed istituzioni in Castiglia dal XIII al XIX secolo". L’opera si apre con questa citazione di Julio Llamazares: "Provengo da una razza di pastori che perse la sua libertà quando perse i suoi animali ed i suoi pascoli". La fondazione del sistema della Mesta risale addirittura al XIII secolo, per regolamentare le migrazioni di bestiame. Di pagina in pagina arriviamo fino al XIX secolo, con la scomparsa quasi totale di questo antico sistema. E oggi? Cos’è oggi la pastorizia nomade in Spagna? Bisognerebbe fare delle ricerche in merito. Ricordo ad esempio in nome di Jesùs Garzòn, fondatore dell’associazione Transhumancia y Naturaleza (qui potete leggere un suo articolo in Inglese, mentre qui, in Spagnolo, il sito di questa associazione).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...