Pascolo vagante in Veneto

E’ da tanto tempo che ho una cartella piena di foto da pubblicare, ce n’è per più di un post… Me le ha mandate Matteo dal Veneto, riguardano il gregge all’interno del quale ci sono anche i suoi animali, il pastore si chiama Christian e lui, quando può, gli da una mano. Oggi iniziamo con le foto di pianura, domani invece inserirò quelle dell’alpeggio.

Un’immagine autunnale del gregge, subito dopo la discesa dall’alpeggio. Matteo mi dice che il mese è quello di settembre, evidentemente da quelle parti si lasciano le montagne ben prima che da noi, quando quasi tutti bene o male ad ottobre ci arrivano. La località è Monte di Malo.

Qui vediamo il gregge, con gli asini… Poca erba, siamo in inverno. Matteo mi ha spiegato dove sono state scattate le foto, credo che questa sia una di quelle del mese di febbraio dalle parti di Marola.

Ecco il gregge nel recinto, in attesa di ripartire al pascolo. Il mese è quello di dicembre e siamo a Bolzano Vicentino.

Qui c’è Christian, il pastore, alla guida del gregge. Primavera, ma erba ancora poca…

Ecco la lunga fila di pecore su questo argine. Un bello spettacolo da vedere, come sempre, ed anche animali piacevoli da guardare, non come quelli del post di ieri!

Ancora uno scatto di questo spostamento, queste sono le immagini che più di ogni altra testimoniano il pascolo vagante ed il fascino di questo antico e duro mestiere. In questo caso però sono dei giovani a portarlo avanti, per fortuna.

Spero più o meno di seguire il giusto ordine cronologico, tra le tante foto che Matteo mi ha spedito. Ancora il gregge che disegna un nastro bianco seguendo la strada: alberi ancora spogli e poca erba da pascolare.

Qui invece il gregge è allargato a pascolare nella pianura, siamo sempre in primavera, direi agli inizi. Per vedere finalmente un pascolo abbondante dobbiamo aspettare ancora un po’.

In questa foto, scattata sempre a Bolzano Vicentino, con la chiesetta di San Fermo sullo sfondo, finalmente vediamo le pecore con la testa bassa nell’erba. Poco per volta la stagione avanza…

…e vengono anche i giorni della tosatura. Qui vediamo il gregge con alcuni animali già rosei e tosati, altri ancora con la lana da tagliare.

Ancora le pecore tosate di fresco al pascolo. Si sa, senza la lana gli animali mangiano di più, ma ormai, vista la stagione, c’è erba in abbondanza.

Il gregge nell’erba alta, non dovrebbero più mancare tanti giorni al momento della salita in montagna, a giudicare dal panorama.

Ancora un paio di immagini per completare la stagione di pascolo vagante per questo gregge dei nostri amici dal Veneto: qui una bella panoramica sul gruppo degli animali.

Concludiamo con il gregge vicino al fiume, dovrebbe essere l’Astico a Lupiola di Sandrigo. Spero di non aver fatto confusione con i nomi delle località, ma le foto erano così tante… Domani continuiamo invece con le foto dell’alpeggio, per completare questa storia di pascolo vagante. Buon cammino anche per questa stagione!

  1. Bellissimo gregge!!! Quando si vedono animali così in forma , si riconosce subito un  pastore che lavora con serietà e passione . Tutt'altra cosa le povere pecore viste ieri!! Ciao e a presto, Gloria

  2. @serpillo: …e allora anche a fare un giro sulle montagne dove vi ho "portati" oggi grazie a matteo e cristian@gloria: …e non c'è nemmeno bisogno dell'occhio di un esperto per capirlo!!a presto, ho sentito stefano l'altro giorno, confermato per il 16 aprile

  3. Complimenti per il bellissimo gregge. Come leggevo in uno dei post, si vede quando gli animali sono tenuti con cura e amore anche da un occhio non esperto come il mio.
    Spero di non sembrarvi sfacciata: si può venire a trovarvi nei vostri spostamenti? Io passo abbastnza spesso nelle vicinanze dell'Astico per andare a Tonezza del Cimone.
    Un caro saluto. Rosalba

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...