Segnalazioni: in edicola, in libreria e…

Pastori e non solo, sulla carta stampata. Come dice l’amica Francesca di Terre Alte, in questi giorni bisogna andare in edicola.

Nel numero tematico di Meridiani sul Lagorai c’è un articolo (testo e foto) di Giancarlo Rado, dedicato ai custodi della montagna. Pastori vaganti e malgari, storie simili a quelle raccontate qui, ma in un’altro angolo delle Alpi: si parla della "malattia" per le pecore, passione, amore per la montagna, gli animali. Alpeggi e territorio che vivono grazie a questi uomini ed ai loro animali. Le foto di Giancarlo (qui quelle sui pastori) sono sempre molto evocative, dirette, ed anche il testo ha una freschezza ed un’immediatezza adatta a descrivere questi temi, queste persone che non amano i giri di parole.

Solo nelle edicole della Valchiusella invece, a partire dai primi di dicembre, troverete il calendario 2010 dell’amico Giacomo Grosso, dedicato alla sua valle ed a chi la abita, specialmente margari, pastori ed i loro animali. Le sue foto le conosciamo bene, quindi saranno 12 mesi da scorrere piacevolmente!

Per quanto riguarda invece il mio nuovo libro, vi dico che è quasi pronto, l’editore afferma che graficamente è venuto bene (non vedo l’ora di averlo fisicamente in mano!!) e che presto potrà consegnarmelo. Per non avere l’ansia, ho preferito tenermi comoda con i tempi, così la presentazione ufficiale è stata fissata per venerdì 18 dicembre 2009, quindi non prendete impegni per quella sera. Prossimamente vi darò tutti dettagli, nel frattempo ho deciso di aprire un blog appositamente dedicato a "Intelligente come un asino, intraprendente come una pecora", dove vi segnalerò via via dove si potrà acquistare, come acquistarlo on-line, le serate di presentazione, curiosità sul libro, ecc… Il blog è http://asinipecore.blogspot.com.

Ricordo ancora una volta la serata a Chieri martedì 17, ore 21:00 presso la sede CAI, a parlare di alpeggi e pascolo vagante.

  1. Quante belle iniziative "stuzzicanti"!
    Meridiani l’ho gia’ adocchiato ma non riesco ad acquistarlo col calendario. Spero che il mio giornalaio di fiducia ci pensi lui.
    Per il tuo nuovo libro, pure io non vedo l’ora di sfogliarlo e sicuramente leggero’ qualcosa al mio nipotino che e’ rimasto entusiasta degli agnellini al pascolo visti in montagna.

    Serpillo

  2. @gp: buoni acquisti 😉
    @aldo: ottima idea!
    @davide: grazie della segnalazione
    @serpillo: non è propriamente un libro da bambini… ma qualcosa forse apprezzerà anche lui
    @crazy horse: non posso lasciarti qui il mio numero di tel, non hai tu un indirizzo e-mail a cui posso scriverti privatamente?

  3. davvero un bel blog……. anche io seguo un po il discorso pecore……. ho caricato in flickr alcune foto…… il nome dell album è menga 85….. se vuoi dare un occhiata mi farebbe piacere………. tanti saluti…..

  4. Ciao, dovrò farti attendere ancora un po’ per il post dedicato ai cani da pastore "ufficialmente lavoratori"….ma appena sono pronta, vado!!!!
    Molto bella la copertina del libro!
    ….mi piacerebbe averti "qua" per una serata.Vedo cosa posso inventarmi per un evento di questo tipo. Sarebbe bello poter "spingere" di pastorizia anche dalle mie parti, sull’Appennino Modenese, perchè la nostra montagna è sempre più "sola"…
    Ciao e buon lavoro.
    BB

  5. @clà: c’era anche un articolo su "la stampa" di ieri, devo andare a cercare il link
    @#8: vado a cercare, grazie della segnalazione
    @BB: perchè no! bisognerebbe cercare di organizzare. se mi pagate le spese di viaggio… arrivo anche lì!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...