Le vostre testimonianze

Arrivano foto di viaggi, di transumanze, di fiere e di feste. Anche oggi allora lo spazio è vostro.

Giovanni Mocchi è stato a Bressanvido (VI), dove si tiene una festa della transumanza molto sentita. Basta vedere anche quanti video in merito ci sono su youtube (ad esempio questo http://www.youtube.com/watch?v=pFARY4R9ifY che illustra anche tutte le manifestazioni collaterali o questo http://www.youtube.com/watch?v=JcJtRmDtjI0 con la mandria in cammino).

Conosciamo già Giovanni e la sua grande passione per le campane, la sua collezione/mostra di centinaia e centinaia di pezzi da tutta Italia, Europa, Mondo!

Torniamo dalle nostre parti, in un alpeggio che conosciamo molto bene. Qui c’è Cristiana intenta a compilare il modulo per l’assegnazione del punteggio alla domanda di "pascolo gestito". Chissà cosa le starà raccontando Albino, in questo momento… Uno dei tanti aneddoti di vita vissuta con il suo gregge!

Conoscete anche lei, no? E’ Franca, l’asinella già comparsa in queste pagine… ormai già in pianura, in attesa che scenda anche il gregge che accompagnerà passo dopo passo nella stagione di pascolo vagante.

Dalla Valle Stura di Demonte ci scrive Gloria e ci manda alcune foto della Fiera di San Michele a Barcellonette (Francia), giunta alla IX edizione. Le razze più rappresentate erano la Merinos e la Mourerous (faccia rossa), con contorno di capre, asini, cavalli, vacche, animali da cortile.

Gli ovini però la facevano da padrone, con ben 2500 capi esposti. Questa sì che è una fiera della pastorizia!!!! Gloria spera che i Francesi restituiscano la visita in occasione della Fiera dei Santi di Vinadio, che quest’anno si terrà il 24-25 ottobre. Qui il programma delle giornate.

Ancora un’immagine da Barcellonette, con dimostrazione di tosatura. Ormai è stagione, specie per i pastori vaganti e quasi tutti, appena scesi, devono occuparsi anche di questo… A breve ci saranno foto di tosatura, tanta lana da insaccare…

Chiara invece è andata sui pascoli d’alpeggio a vedere le sue pecore in Val Bedretto, nel gregge di Giacomo, prima che anche lui scendesse a valle. Animali ben pasciuti ed in ottima forma.

Sulla via del ritorno, Chiara ha fatto visita anche ad un altro pastore. Dovreste riconoscere il caravan, giusto? Sembrano ormai così lontani quei giorni al Passo della Furka, quelle chiacchierate infinite con Luigi. Adesso anche lui è sceso a valle, le montagne si svuotano da una parte e dall’altra del confine!

Per finire, qualche segnalazione (cose che forse molti di voi conoscono già perchè non sono più così "fresche" ed anche altri blog ne hanno già parlato). Loretta ci invita ad andare a leggere questo post sul blog di Dario Bressanini e tutti i commenti che l’argomento ha stimolato. Si parla di formaggi d’alpeggio, con persone che inorridiscono al pensiero di mangiarli a causa delle condizioni igieniche in cui vengono prodotti… ed altri che invece controbattono. Loris invece ci segnala questa fiera, una rassegna ovicaprina a Castelnuovo (Valsugana). Stefania invita alla Sagra dell’Asino a Varzo (VB), seconda edizione, il 9-10-11 ottobre. In ultimo, per chi non l’avesse ancora letta, su Ruralpini la testimonianza di un pastore della Val Grana (CN). Si chiama Mario Durbano, il suo non è un alpeggio "di lusso" e la presenza del lupo fa venir voglia di smettere… se non fosse che fai quello da una vita, quel mestiere è la vita.

  1. Ciao, se tosate di sabato o di domenica e se ti manca manodopera dimmelo pure che vengo ad aiutarvi
    (ma non per email che non funziona)

    PS anche la “concorrenza” ha già giù gli asini e il cavallo

    non metto il nome che intanto hai capito chi sono, buona transumanza

  2. Ciao Marzia, peccato non poter assistere a nessuna di queste meraviglie di vita, io sempre più lenta e loro sempre troppo lontano, mi gusto tutte le foto e mi sembra di esserci, un grossissimo saluto Carla

  3. Ciao Marzia,
    non sono sparita è solo stato un periodo piuttosto intenso di lavoro che mi ha tenuto lontano dalle comunicazioni virtuali…
    Scuriosando qua, mi è parso di vedere una Birba piutosto cresciuta: è bellissima!!! …certo non di meno anche Franca, la somarella!!!
    Lo scorso week sono poi salita da Giovanni e famiglia  che ti salutano.
    …Da quelle parti l’aria è sempre speciale…..
    Sei più impegnata con i funghi o con la lana?
    Buona transumanza a tutti!
    Alla prossima………………………………………………………………………………..BB

  4. @#1: a dire la verità… non ho capito!
    tosiamo (salvo imprevisti dell’ultima ora) martedì, mercoledì e giovedì
    @carla: sono contenta di riuscire a fartele vivere almeno così!
    @BB: grazie dei saluti, io alla fine non ce l’ho fatta ad essere a malciaussia… spero di vederti presto, comunque.
    birba è cresciuta, sì 🙂
    impegni multipli anche i miei, tra transumanza, qualche fungo e tosatura alle porte!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...