Appuntamenti a cui non mancare e qualche segnalazione

Cosa fare questo fine settimana? Non c’è che l’imbarazzo della scelta… Se siete apassionati di allevamento, pastorizia, ecc… ce n’è per tutti i gusti, in tutte le valli, in tutte le regioni. Vi segnalo gli eventi di cui sono a conoscenza.

Prima di tutto un convegno a cui avrei dovuto partecipare. Terzo seminario sulle transumanze alpine a Ponte di Legno (BS). Qui il programma delle due giornate (3-4 ottobre), qui maggiori dettagli. Parteciperanno, tra gli altri, molti amici di questo blog. Quattro anni fa questo convegno era stato l’occasione per presentare per la prima volta la mia ricerca sui pastori vaganti ed avevo incontrato chi mi ha poi permesso di trovare un editore per la mia opera. Auguro un buon convegno a tutti! Spero che qualcuno fotografi la transumanza del gregge e mi mandi qualche immagine!

Qualche fiera: qui vicino, ad Oulx (Val di Susa, TO), 515° Fiera Franca, Fiera del Grand Escarton. Qui il programma di sabato 3 e domenica 4. La rassegna zootecnica è alla domenica. Chissà, magari riesco a fare un giro…

Cambiamo vallata. In Valsesia, domenica 4 ottobre, 12° fiera dell’Alta Valsesia, 6° Meeting della Razza Bruna, ad Isola di Campertogno (VC). Sempre in valle, seguiranno altre manifestazioni zootecniche nei fine settimana successivi (vedi anche qui).

Mi segnalano poi questo articolo sulla transumanza dall’Aquila a Foggia lungo il Tratturo Magno. Il cammino insieme al gregge ha preso il via il 29 settembre. Mi piacerebbe che qualche partecipante fosse a conoscenza di questo blog e mi contattasse per raccontarci com’è andata e come stanno le cose da quelle parti.

Samy e Guido hanno inserito qui una carrellata di foto del gregge di Valter all’Alpe Tartarea (Valle Po – CN). Ricordando la stagione che va a terminare…

Sabato e domenica comunque… occhio alle transumanze, ce ne saranno sicuramente molte! Macchina fotografica alla mano e buoni reportages, vi aspetto!

  1. Ciao! Hai proprio ragione… di transumaze questo fine settimana ce ne saranno molte, compresa quella del pastore Valter che dall’alpe Tartarea tornerà ai prati, sempre più scarsi della pianura moncalierese. Ti faremo avere le foto, sperando che il tempo ci aiuti..
    Ciao Gimmy, alias Guido (o viceversa)

  2. ciao, anche io questo sabato sarò impegnato in una transumanza, e sempre sabato ci sono altri tre miei amici che vengono giù sempre per la stessa strada. ho visto il video, molto bello. Ho notato i collari di legno delle capre. bellissimi, ma li fa il pastore o li compra. Adesso appena ho tempo provo anche io a farli. ciao

  3. @gimmy: spero tutto bene e… aspetto le foto!
    @quasipastore: un tempo i pastori intagliavano questi collari mentre erano al pascolo… adesso mi sa che tanti li comprano già fatti!
    @leela: ma sicuramente succede qualcosa anche dalle tue parti… basta essere “nel giro” e poi scopri che è tutto un fermento di avvenimenti!
    @cuoredigiada: eh sì… ed io non potrò esserci… 😦

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...