Inviati sul territorio

Prima di continuare con i miei racconti, lascio a voi lo spazio. In questo periodo mi state mandando anche foto dall’estero, dalle mete delle vostre vacanze… Grazie! Iniziamo con le segnalazioni. Franz delle Terre Alte ci invita a vedere questo filmato su di una pastorella stabilitasi in Trentino (leggere qui la scheda). Invece Luca dei Lou Magnaut ci dice che le foto dell’ultima edizione di Miss Mucca sono in questo album.

C’è Bruno, che è venuto con me in Val Maira due settimane fa. Ecco un suo scatto dedicato ad uno dei tanti cani da pastore incontrati durante la gita.

E’ sua anche questa immagine delle vacche che scendono all’abbeverata nel torrente.

Giacomo è il nostro fedele reporter dalla Valchiusella e ci regala sempre delle bellissime immagini, come quella dei fratellini Antonio e Giacomo, che badano al gregge sulle alture di Inverso.

Le capre invece le ha incontrate a Cima Bossola, dove stazionano stabilmente tutto l’anno, eccetto nei mesi più rigidi dell’inverno.

Ultimo scatto dalla Valchiusella, una transumanza estiva di una mandria, quella di Vittorio, che da Inverso si è diretta a Fondo, per poi procedere verso l’alpeggio Balma.

Cambiamo zona, andiamo in Svizzera al seguito di gpcastellano, che a Saas Fee ha fotografato questi antichi recinti.

Ci spiega che servivano per la marchiatura e la conta delle pecore. Attualmente non sembrano più utilizzati… Chissà a quanto tempo fa risalgono? Bello vedere come sono stati perfettamente conservati.

Una nuova "inviata", Gloria dalla Valle Stura, ci manda la foto del suo gregge nel Vallone dell’Ischiator. Vi ricordate di lei? Ero stata nella sua azienda questa primavera ed altre immagini le avevo pubblicate anche qui.

Oltre alle pecore, nel gregge di Gloria e Bruno ci sono pure queste capre. Un saluto agli amici che ci seguono dalle valli e… sono ancora più felice, quando sono gli stessi allevatori a spedirmi le immagini!

A proposito di allevatori: mi ha scritto Anna, la mamma di Marco, giovane pastore di 16 anni in quel di Bandito, frazione di Bra (CN). Vi parlerò poi ancora di questi nuovi amici, per adesso vi rimando qui per vedere una foto del ragazzo con il suo gregge. Spero che Marco possa continuare a seguire la strada che la sua passione gli ha fatto scegliere.

Elena è andata a sfidare il vento nelle Valli di Lanzo come me, sabato. Nella sua salita verso il Monte Palon, ha visto questo piccolo gregge di pecore con gli agnelli nei pressi del Lago di Malciaussia.

Trattandosi degli animali di Giovanni, non poteva mancare anche uno dei suoi tanti asini! Devo andarlo a trovare, il pastore di Malciaussia… Prima della fine della stagione, cercherò di fare un giro anche da quelle parti.

C’è poi Gabriella, che risponde prontamente al mio invito sulla "caccia" alle fontane ed abbeveratoi nei pressi degli alpeggi. Questo è al Colle del Nivolet, vicino all’alpeggio sopra al Rifugio Savoia.

Sempre lei, ci manda le foto di questo gregge di Claudio, pastore di Barbania (TO). Le pecore sono Comisane, razza da latte.

…ed ecco i prodotti della mungitura proprio di quelle pecore! Viene voglia di assaggiarle!

E che dire infine di Mauro, che ci manda foto di un posto che conosco bene? Con i suoi compagni di escursioni ciclistiche, è stato proprio all’Alpe Tour. Non ci siamo incontrati per caso, visto che io ero intenta ad aspettare l’intervento dei Vigili del Fuoco per salvare la pecora.

Così loro hanno potuto salutare solo Birba, invece della sottoscritta. A proposito, ho una bella carrellata di foto della mascotte dell’alpeggio, a cui non ho ancora dedicato un apposito post. Devo farlo al più presto!

I nostri prodi ciclisti hanno poi affrontato la discesa su Novalesa passando da Prapiano, dove hanno incontrato gli asini e le manze che ostruivano loro la strada.

…alla prossima, con i vostri racconti e le vostre immagini!

Una risposta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...