Appuntamenti, serate, qua e là…

Cerco di aggiornare il blog, nonostante gli impegni. Ho poco tempo a disposizione, quindi oggi mi limito a segnalarvi qualche appuntamento. Domani sera (giovedì 7 maggio) alle ore 21:00 sarò a Savona nell’ambito della rassegna "Immagini, storie e suoni dalle montagne occitane" (ore 21:00, nuovo Filmstudio, P.zza Diaz 46r) a presentare il mondo dell’alpeggio e le storie dei pastori vaganti. L’amico Sabot85 mi ha invitato domenica 10 maggio a Chiaverano per "Chiaverano è Festa" (8-9-10 maggio), tra tomini, itinerari enogastronomici, musica, macchinari agricoli d’epoca, ecc… Temo che, purtroppo, i vari impegni di questi giorni mi impediscano di partecipare.

Non sono andata nemmeno alla Fiera di Cintano (TO) la scorsa settimana. Così ci ha pensato Giacomo a mandare qualche foto da pubblicare. "La manifestazione fieristica, favorita da una splendida giornata,  è stata riproposta dopo che mancava da una ventina di anni. Discreto il numero di capi bovini in mostra, presentati  dagli allevatori della zona."

In un certo senso grazie a questo blog Giacomo ha incontrato Alberto. "A spingermi a Cintano, a dire il vero, è stata l’annunciata presenza, in quel centro, della bancarella di "Taglio Avion", la "Maison" dell’abbigliamento dei pastori. Ho così avuto il piacere di conoscere Alberto, simpatico giovane che mi ha illustrato la produzione della sua azienda con una passione che  andava al di là del puro interesse commerciale. Splendido davvero, il campionario  esposto nell’occasione dalla ditta bergamasca. E decisamente ottimo poi, a parer mio, il rapporto qualità-prezzo. Alberto esponeva poi alcune "canne" (per dirla in Piemontese)di "bagolaro", un legno "duro, flessibile, elastico e di grande durata",  come  lo definisce l’enciclopedia che ho consultato. Questi bastoni ricurvi, impreziositi da  caratteristiche incisioni,  li realizza il papà di Alberto."

Arianna invece ha fatto una vacanza ciclistica in Sardegna e ci invia la foto dell’unico gregge che ha scorto da lontano. Io ieri ho individuato le tracce di una transumanza qui nell Pinerolese, chissà che tra poco non riesca ad intercettare pecore & pastore?

  1. ciao marzia ieri sono andato da un cliente vicino chivasso e dopo il lavoro ha insistito per portarmi a fare un giro sul suo ultraleggero ( pur di accontentarlo ci sono andato ma non ti dico la paura, non di volare ma del pilota, e una bravissima persona ma e uguale al ragioner filini dei film di fantozzi, cecato come una talpa..) abbiamo sorvolato chivasso e vicino al po un gregge ( penso sai di chi si tratta) risalendo soprail torrente malone un altro poi 3 o4 km piu in la una mandria di mucche sempre nei pressi del fiume siamo ritornati indietro sorvolando il torrente orco e li altri 3 greggi a distanza di pochi km uno dall altro e su sponde opposte, non mi era mai capitato di vedere una concentrazione cosi forte di greggi, sara perche dall alto hai un altra visuale ma mi sembra una zona un po affollata. saluti aldo
    ps domenica 17 maggio ricordati la fiera bovina a graglia. ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...