Riciclaggio

In attesa di un nuovo racconto, che sta prendendo forma nella mia mente, una "normale" storia di pascolo vagante… L’altro giorno, a cavallo delle festività (che, per il pastore, sono giorni più o meno come gli altri, solo che c’è meno pericolo ad attraversare le strade, visto che c’è meno traffico e magari la gente non si arrabbia tanto, perchè non sta andando a lavorare), il fuoristrada dei pastori si è fermato davanti al negozio del ciclista. Uno di loro ha suonato al campanello ed ha chiesto all’uomo se, per caso, aveva delle camere d’aria bucate da buttar via, perchè…

Chissà che faccia ha fatto, il negoziante, quando gli è stato spiegato l’utilizzo che i pastori intendevano farne! "Sa, noi siamo pastori… Abbiamo messo su i grembiuli ai maschi, ma adesso chi li produce fa economia anche sulle cinghie e mette delle cose sottili sottili… Tanto per cominciare, non son tanto robuste, ma, soprattutto, tagliano la schiena agli animali. Se invece noi infiliamo una camera d’aria a proteggere il tutto…". Forse l’uomo è rimasto un po’ perplesso, ma comunque è andato nel retrobottega ed è uscito con un sacco pieno di camere d’aria. "Fa piacere vedere che ci sono ancora dei giovani che hanno voglia di lavorare e che fanno questi mestieri sani di una volta! Ecco qui, passa tutte le volte che hai bisogno e… auguri!"

Così adesso i montoni hanno il loro copri-cinghia. Forse non sono tanto belli a vedersi, ma sono pratici e funzionali. Fare il pastore vuol anche dire sapersi arrangiare in tutte le situazioni, con quello che si ha a disposizione. …Stavo per dimenticare una cosa: tutti sanno cosa sono i grembiuli (i faudal) ed a che cosa servono, vero?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...