Niente foto, per meditare

Avrei da proporvi foto e racconti di pascolo vagante, invece oggi sarò breve e vi rimando ad altri siti, per leggere e meditare.

Dal Corsaro qui e qui per saperne di più sulla soia OGM e sul sito dei Ruralpini, per una raccolta firme a tutela del formaggio Bitto, che rischia di scomparire… o meglio, rischia di perdere le sue vere caratteristiche per colpa di leggi che tutelano i grandi produttori che non seguono la tradizione.

http://www.firmiamo.it/flash/46860black.swf

Riporto quanto scrive il professor Michele Corti:

"I PRODUTTORI DEL PRESIDIO SLOW FOOD, RIUNITI NELL’ ASSOCIAZIONE PRODUTTORI VALLI DEL BITTO – NON USANO MANGIMI, FERMENTI LIOFILIZZATI. PRODUCONO IL BITTO NEGLI ALPEGGI DOVE E’ NATO 500 ANNI FA. COME UNA VOLTA.

LAVORANO IL LATTE SUBITO E AGGIUNGONO LATTE DI CAPRA OROBICA DI VALGEROLA (A RISCHIO DI ESTINZIONE) COME DA TRADIZIONE
 
IL BITTO DOP TUTELATO DALLA LEGGE (MA COSA E CHI TUTELA LA LEGGE E, A QUESTO PUNTO CONTRO CHI?), INVECE, SI PUO’ FARE IN TUTTA LA PROVINCIA DI SONDRIO ANCHE DOVE, PRIMA DELLA DOP, NESSUNO SI SOGNAVA DI FARLO .
 
IL BITTO DOP SI PUO’ FARE SENZA UNA GOCCIA DI LATTE DI CAPRA, USANDO I FERMENTI LIOFILIZZATI PER "PILOTARE" LE FERMENTAZIONI, ALIMENTANDO LE VACCHE ANCHE IN ALPEGGIO CON MAIS, ALTRI CEREALI, MELASSO E SOIA OGM.
 
SE VI PARE GIUSTO NON DOVETE FARE NULLA. SE VI PARE INGIUSTO POTETE FARE QUALCOSA"
Per concludere, una segnalazione di Giacomo, che ci invita alla tradizionale  rassegna caprina, in programma a Vico Canavese (TO), domenica 9. Per la mattinata sono previste l’esposizion dei capi e la valutazione degli stessi da parte della Giuria. Nel pomeriggio sarà la volta della battaglia, valida come eliminatoria per la finale di Locana. Durante la menifestazione si potranno degustare "miasse con salignun" e minestrone di trippa

  1. HO FIRMATO SUBITO!!!
    è inaccettabile!!

    per quanto riguarda il discorso dell’unione dei pastori ciò che mi preoccupa di più è il fatto che già erano nate delle associazioni che sono morte ancor prima di iniziare!!!
    adesso non so come erano concepite, ma non credo con l’intento di accontentare un pastore rispetto ad un altro!!
    mmm…peccato!!! ciò mi fa riflettere molto!!! sono i pastori o le associazioni nate in modo un pò inadeguato???
    io non so darti una risposta, te invece che idea hai al riguardo????

    ciao Amedeo

  2. CIAO MARZIA , QUELLO CHE HO VISTO ERA UN SERVIZIO SUL LUPO ED ILPASCOLO , E ANDATO IN ONDA SU RAI 3 ALL ORA DI PRANZO, MI E CAPITATO DI VEDERLO PER CASO , ERA CURATO DALLA REDAZIONE TORINESE DI RAI 3 PERCHE IL GIORNALISTA ERA QUELLO CHE SI VEDE AL REGIONALE , E STATO UN BEL SERVIZIO PARLAVA DEI PROBLEMI CHE IL LUPO CREA ALLA PASTORIZIA NELLE VALLI CUNEESI E DALLE TUE PARTI, DI FATTI PENSAVO CI FOSSI DI MEZZO TU. ALTRO PURTROPPO NON RIESCO A DIRTI LA TRASMISSIONE MI SEMBRA SI CHIAMI TG AMBIENTE .SALUTI ALDO

  3. @aldo: grazie, adesso ho scritto alla redazione rai di torino, vedremo…
    @clà: io non risco a vedere nulla, in quel link! durbano… il nome non mi è nuovo, sto cercando di ricordare e localizzare… val maira, forse?
    @gp: grazie!!! solo le (tante) firme potranno cambiare qualcosa
    @scarlet: grazie, grazie

  4. Ho letto della petizione da Elena di Biella su Montagnaforum, figurati se non lo firmavo subito!!!
    Comunque è un’altro esempio di industrializzazione di un prodotto eccezionale, se non si fa qualcosa non resta più nulla di tipico

  5. quello che mi colpisce di più è che in lombardia si fa molta pubblicità del bitto (soprattutto tg regionale e regione lombardia), ma di questa storia non se ne parla mai.
    frank-milano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...