Incontri ed appuntamenti

Sta diminuendo il numero di foto che mi mandate… ormai in montagna non si incontra quasi più nessun margaro/pastore (ma le eccezioni ci sono!) e non tutti riescono a trovare un pastore vagante in pianura (chissà se in questi giorni ce la farà Luca…). Allora vi invito almeno ad andare alle fiere ed agli altri appuntamenti di questi giorni! E poi mandatemi le foto, ovviamente!

Paolo ci spedisce quest’immagine per ricordarci che domenica 2 novembre a Perloz in Val d’Aosta ci sarà la finale della Battaglia delle Capre. Marco mi sgrida perchè non andrò neanche alla Battaglia delle Reine a Quincinetto il 9 novembre (dove combatterà anche la sua protetta), dopo aver "saltato" l’appuntamento di Aosta. Questo fine settimana sarò a Luserna (Val Pellice) per la Fiera dei Santi (1-2 novembre), appuntamento imperdibile per chi abita nel Pinerolese… e non solo!

Anticipo altri eventi del secondo weekend di novembre: il 9 Fiera a Roaschia (CN), il paese dei pastori (XV Mostra Interprovinciale di pecore di razza Frabosana Roaschina). 7-8-9 Novembre, al MIAC di Cuneo, 29° Mostra Nazionale di Bovini di Razza Piemontese (a cui parteciperò… ma vi dirò solo successivamente come e perchè). A Cuorgnè (TO), 50° Mostra provinciale della Valdostana Pezzata Rossa.

…aspetto altre vostre segnalazioni, questo è quello che so io…

Questo invece è l’incontro che hanno fatto i miei genitori con i loro amici mentre domenica salivano al Colle della Roussa in Val Sangone! Un gregge di capre camosciate ha iniziato a seguirli…

Qui c’è Carlo, che ogni tanto manda anche delle foto da pubblicare sul blog, che si improvvisa pastore! A dire il vero, loro erano abbastanza preoccupati nel trovarsi a condurre questa transumanza improvvisata e non voluta!!

Il gregge si è poi fermato dalle parti dell’alpeggio e loro hanno potuto proseguire verso il colle in questa splendida giornata di sole. A parte queste capre, di animali su per i monti ce ne sono ancora eccome! Pastori che scendono lentamente con il gregge, altri che resistono sui pascoli di mezza quota prima di caricare tutti gli animali sui camion.

  1. Eh sì, l’autunno lentamente avanza, e bisogna affrettarsi a ridiscendere dagli alpeggi, per chi ancora non lo avesse fatto. Mi piacciono molto le foto 2 e 3, con le capre camosciate in ambiente prettamente autunnale.

  2. Ciao se vuoi un bel pò di foto te le mando io (come posso fare??io e la tecnologia dei pc non andiamo molto d accordo), ho foto della finale di aosta e ti manderò quelle di perloz in cui sarò in pole position e anche della battaglia a Quincinetto dove sicuramente non mancherò..non posso mica mancare a casa mia…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...