Curiosità casearie

E’ vero, sono andata a Bra in occasione di Cheese per lavoro… Ma uno sguardo ai formaggi l’ho dato! Ed ho anche assaggiato, ovviamente.

Non è stata cosa facile, per la folla straripante da ogni parte. Così anche avvicinarsi ai banchi degli espositori era un’impresa, persino pure prima dell’ora di apertura degli stand! Io, si sa, sono un po’ selvatica, quindi non amo farmi largo tra così tanta umanità. Mi riesce più facile fendere il gregge…

Molte volte era l’aspetto estetico ad attirare… In alcuni casi invece mi chiedevo come si potessero trovare appetibili certe forme sfatte e di colori abbastanza improbabili! Quella immortalata nella foto potrebbe invece essere una buona idea regalo per San Valentino? 

Mi è piaciuta l’idea di questo espositore, che ha voluto far vedere da dove nasce il formaggio, prima ancora dell’animale che produrrà il latte!

Non mancavano poi le note di colore folkloristico, sia italiane che straniere. Forse gli svizzeri erano i più "tipici", veramente da cartolina, compresa la "squadra" di suonatori di corni delle Alpi che si aggiravano per le vie di Bra. Loro sì che riuscivano a fendere la folla!!

Un’ultima nota, anche se ci sarebbe da parlare di caprini, pecorini, formaggi rari, formaggi così cari da vendere a carati, come i diamanti! O anche del profumo, aiutato (ahimè) dal caldo e dal sole battente… Comunque, mi piacciono i formaggi (anche quelli dal nome non famoso… vedi Bettelmatt, Plaisentif, Castelmagno, ecc.) con un loro marchio identificativo sulla crosta, come questo Monscera, dall’omonimo alpeggio ossolano.  

Annunci

Una risposta

  1. Pingback: 20 anni di Cheese – Di terre, pietre, erbe, bestie e persone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...