Qualcosa da leggere in mia assenza

Non avevo mai utilizzato la funzione che mi permette di pubblicare post "a tempo", cioè anche quando io non ci sono. Bene, quando leggerete questo post, io non sarò davanti al computer, ma affaccendata tra le pecore.
Prima notizia: da oggi, se volete seguire le questioni tecniche "istituzionali", che competono cioè al mio ruolo nel progetto PROPAST a cui sto lavorando per conto dell'Università di Torino, andate a leggere qui sul sito (blog) ufficiale di PROPAST. Non sono l'unica autrice, quindi i miei post li trovate firmati "la bergera".

Il resoconto sulla serata del 19 maggio 2011 a Saluzzo è già on-line a firma di Michele Corti. Come vedete dall'immagine, platea al completo, numerosi margari dalle vallate del Cuneese e Torinese, moltissimi anche i giovani.
La creazione di questo blog mi "solleva" così dal trattare qui temi istituzionali… e ne sono molto felice, perchè "Storie di Pascolo Vagante" è e resterà uno spazio non ufficiale, libero da vincoli, dove vi racconto le piccole grandi storie e vicende quotidiane della pastorizia e dell'alpeggio. Come sapete poi questo spazio è sempre aperto anche per voi.

E così ecco che Giovanni Mocchi mi scrive. "Sono di ritorno da Lourdes dove ho visitato la ditta che produce dal 1789 i rodon e i modelli spagnolo-francesi-piemontesi. Veri capolavori di artigianato e di gran cuore nel suono. Approfitto per inviarti se vuoi mettere sul blog l'audio dei campani di Lourdes, gli stessi modelli documentati nel 1400 in un dipinto che mostra Mosè con il suo gregge e gli stessi che hanno fatto da sfondo sonoro alle apparizioni a Bernardette che era pastorella. Vuoi lanciare un rebus? Chi riconosce la razza di pecore e del cane del 1400?"



Ecco, sempre a Lourdes, un gregge al pascolo nel prato accanto alla grotta.
A presto, amici. La pastorizia chiama, tempo di transumanze… E da adesso in poi nelle foto si respirerà frizzante aria di montagna!

Rispondi

